Giovedì 5 marzo lo storico Nicola Tranfaglia parla del suo ultimo libro "Populismo. Un carattere originale nella storia d’Italia

Ravenna | 05 Marzo 2015 Cultura
gioved-5-marzo-lo-storico-nicola-tranfaglia-parla-del-suo-ultimo-libro-quotpopulismo.-un-carattere-originale-nella-storia-ditalia

Sono tempi nei quali, in Italia e non solo, si sta discutendo molto di democrazia. La democrazia - come è uscita dal secondo conflitto mondiale e come è stata disegnata dalla Costituzione della Repubblica italiana - esiste ancora? O sta, di fatto, mutando, ed è necessario ridisegnarla, cambiando la Costituzione e molte leggi? Alcune associazioni ravennati, che da tempo agiscono insieme su temi costituzionali e di cultura politica, intendono affrontare la “questione democratica” con due appuntamenti. Il primo, presso la libreria Feltrinelli di Ravenna, è in programma oggi, giovedì 5 marzo, ore 18, vedrà ospite a Ravenna lo storico Nicola Tranfaglia, per riflettere sul suo ultimo libro Populismo. Un carattere originale nella storia d’Italia, Castelvecchi, 2014.

Il libro, un utile strumento per orientarci in un tema appunto “molto italiano”, ripercorre la storia nazionale dall’Ottocento ai giorni nostri. Il dialogo con Tranfaglia sarà condotto da Alessandro Luparini e Maria Paola Patuelli. La presentazione è promossa dal Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna, dal Comitato per la Legalità e la Democrazia, da Libertà e Giustizia, circolo di Ravenna, in collaborazione con la Libreria Feltrinelli.

Il secondo appuntamento, promosso da ANPI, ARCI, CGIL, Comitato in difesa della Costituzione, Comitato per la Legalità e la Democrazia, Libertà e Giustizia, circolo di Ravenna, con il Patrocinio Comune di Ravenna, prevede un incontro di dialogo, domani, venerdì 6 marzo ore 20.45, in Sala D’Attorre, Via Ponte Marino n. 2, a Ravenna, sul tema Una questione di democrazia: rappresentanza o governabilità?, con la partecipazione di Carlo Smuraglia, presidente nazionale ANPI e di Alessandro Pace, professore emerito di Diritto Costituzionale all’Università La sapienza di Roma e presidente della Associazione nazionale “Salviamo la Costituzione: aggiornarla, non demolirla”. Introduce l’incontro Alessandro Messina, rappresentante dei Comitati in difesa della Costituzione della Provincia di Ravenna (Bagnacavallo, Faenza, Ravenna).

Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it n7950-giovedi-5-marzo-lo-storico-nicola-tranfaglia-parla-del-suo-ultimo-libro-populismo.-un-carattere-originale-nella-storia-ditalia 004
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione