Legambiente: spariscono i treni tra la Romagna e Firenze. Chiesto l’intervento della politica

Faenza | 20 Febbraio 2014 Cronaca
legambiente-spariscono-i-treni-tra-la-romagna-e-firenze.-chiesto-lintervento-della-politica
Il treno è il mezzo più veloce, economico e sostenibile per muoversi da una città all'altra, quante volte l'abbiamo sentito dire? Forse pochi sanno che sarebbe possibile collegare Ravenna e Ferrara con Firenze in appena 2 ore, senza dover passare per Bologna e spendendo appena una decina di euro.
 
“Nei mesi scorsi - racconta Yuri Rambelli, Presidente del circolo Legambiente A. Cederna - avevamo raccontato come dalla Bassa Romagna, così come da Ravenna, fosse possibile raggiungere direttamente Firenze in treno attraverso il collegamento ferroviario via Faenza, un'alternativa comoda ed economica per collegare la Romagna con il capoluogo toscano, poi con il nuovo orario la sorpresa: il treno è sparito. Sarà un caso o c'è la precisa volontà di costringere i viaggiatori a prendere il frecciarossa Bologna-Firenze?”
 
Ad esempio con il vecchio orario, il treno in partenza da Lugo alle 7.00 arrivava in pochi minuti a Faenza e dopo una sosta di appena 4 minuti ripartiva per Firenze: una soluzione che permetteva di raggiungere il capoluogo toscano nello stesso tempo che si impiegherebbe passando da Bologna e prendendo il frecciarossa, ma spendendo un terzo della cifra. Era però un “treno fantasma”, in quanto con la sosta a Faenza il regionale cambiava codice, diventando a tutti gli effetti un altro treno, anche se materialmente era lo stesso, e visto il tempo di sosta breve in stazione non era nemmeno segnalato come coincidenza.
 
“Con il nuovo orario - commenta Rambelli - quel treno è stato posticipato di qualche minuto, ora parte da Lugo alle 7.12 e arriva a Faenza alle 7.30, quando il corrispondente treno per Firenze è partito da 10 minuti, insomma, già era un treno fantasma, adesso è proprio scomparso, ma oltre al danno la beffa: si tratta dello stesso convoglio che sosta per 50 minuti in stazione a Faenza, magari con i motori accesi, e poi parte per Firenze alle 8.20”.
 
Sia sulla direttrice Lavezzola-Lugo-Faenza che su quella tra Ravenna e Faenza è ora praticamente impossibile un collegamento diretto con Firenze. I già pochi treni sono stati infatti in gran parte sostituiti da autobus che impiegano il doppio del tempo, non garantiscono lo stesso livello di comfort e sicurezza e quasi mai consentono di prendere la coincidenza per Firenze, a meno di non voler attendere un'ora in stazione a Faenza.
 
“Viene da chiedersi - aggiunge Rambelli - se siamo di fronte ad un caso di pessima gestione dei trasporti o peggio ad una volontà esplicita di disincentivare il traffico sulle linee minori. Spesso infatti come giustificazione di queste soppressioni si citano i costi, ma cosa c'entra con i costi far “ritardare” un treno o un autobus di 10 minuti, giusto in tempo per perdere la coincidenza?”
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it n4404-legambiente-spariscono-i-treni-tra-la-romagna-e-firenze.-chiesto-lintervento-della-politica 004
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione