Maltempo, crolla la Casolana. Palazzuolo isolato. Frane sparse e torrenti in piena
Primi danni del maltempo in collina: nella notte tra lunedì 10 e martedì 11 la Casolana-Riolese (Sp 306) tra i Comuni di Casola Valsenio e Palazuolo ha visto uno slittamento di carreggiata che ha portato le autorità a regolare il traffico applicando un senso unico di marcia alternato. Già fra domenica e lunedì i passi che collegano Palazzuolo con Marradi e Palazzuolo col Mugello erano stati chiusi a causa di alcuni smottamenti. Pertanto il primo Comune della Romagna Toscana è di fatto isolato.
La Protezione civile, le forze dell'ordine e le autorità stanno monitorando tutta la collina.
Ore 11.15
La frazione di Palazzuolo "Casetta di Tiara" è da questa mattina complettamente isolata. Tecnici del Comune stanno lavorando per riaprire la strada.
Una famiglia è isolata in zona Le Acque a causa di smottamenti.
Grossa frana in località Tirli.
Due nuove frane si sono verificate in località Mantigno.
I passi Sambuca e Carnevale sono ancora chiusi. La viabilità, grazie ai tecnici della Provincia di Firenze, potrà essere ripristinata solo in tarda serata.
Le autorità stanno predisponendo presidi del 118 e Vigili del Fuoco per organizzare eventuali emergenze.
Ore 12.30
Per il rientro a casa degli studenti al rientro da Faenza sulla Casolana-Riolese, è stata organizzata una staffetta di bus a monte e a valle della frana. La lingua di passaggio (percorribile solo da mezzi leggeri) verrà percorsa a piedi.
Per il servizio mensa delle scuole, i Vigili del Fuoco stanno portando i pranzi da Marradi a Palazzuolo.
Ore 17.15
Situazione: Provinciale per Casola aperta con cautela; Provinciale Per Borgo S.Lorenzo aperta; Provinciale per Marradi in peggioramento; Provinciale per Firenzuola ancora interrotta presso Tirli; Frazione di Casetta di Tiara nuovamente raggiungibile.
Organizzato un presidio dei Vigili del Fuoco sul posto. Da questa sera sarà attivo un servizio straordinario del 118 con personale medico sul posto; trasporto pubblico in funzione.
«Ringrazio tutti i volontari che stanno operando - commenta Cristian Menghetti, sindaco di Palazzuolo -, ringrazio Enrico Rossi Presidente per la vicinanza, adesso però oltre alla solidarietà servono i fondi da destinare alle Province per sistemare queste strade ridotte a pezzi, perchè senza lilleri non si lallera».
(r.iso.)
Seguono aggiornamenti