Riparte la rassegna Musica e Spirito domenica 26 gennaio alle ore 18.30 nella Basilica di San Francesco di Ravenna col primo dei concerti in programma.
L'orchestra e il coro della Cappella Musicale, diretti dal maestro Giuliano Amadei, eseguiranno un repertorio di Bach, Haendel e Vivaldi.
Il primo concerto della stagione vedrà la partecipazione del soprano Annarita Venieri, del mezzosoprano Carla Milani, del violinista Giampiero Montalti e all'oboe Luigi Lidonnici.
Il duetto “Wir eilen” tratto dalla famosa cantata di Bach BWV78, “Jesu, der du meine seele” (Gesù, tu che si la mia anima) rende bene lo spirito di questo appuntamento.
Un’ora di brani per solisti e orchestra, oppure per soli strumenti, per una vasta gamma di sfumature d'ascolto.
L’intento principale della Rassegna è quello di promuovere la conoscenza e la comprensione di un’epoca musicale straordinaria, il barocco, che presenta un immenso repertorio sacro non ancora del tutto esplorato. Le esecuzioni saranno intervallate da brevi riflessioni spirituali, a cura di Padre Dario Tisselli, per entrare in sintonia con la dimensione profonda dell’ispirazione artistica: un contrappunto di meditazione spirituale col commento al testo cantato.
Informazioni:
Domenica 26 gennaio 2014 ore 18.30
Basilica di San Francesco Ravenna
Ingresso Libero