Volley, il paradosso estivo di Consar e Teodora: preparano il campionato senza... gli allenatori

Romagna | 29 Agosto 2021 Sport
volley-il-paradosso-estivo-di-consar-e-teodora-preparano-il-campionato-senza...-gli-allenatori
Consar Rcm e Conad Teodora hanno cominciato la preparazione con la consueta parte di visite mediche e di sedute di atletica, pesi, spiaggia e piscina. Già da questo fine settimana si aggiungeranno anche i primi contatti con il pallone al PalaCosta. I maschi hanno definito sei incontri amichevoli fra l’11 settembre e il 3 ottobre contro Siena (A2), Portomaggiore (A3) e Padova (Superlega), con la formula dell’andata e ritorno. Ancora da definire il calendario delle amichevoli per le donne. Curiosamente, entrambi i gruppi sono privi degli head coach, «sequestrati» da un’attività internazionale che, quest’estate, sembra infinita e bulimica. Dopo la sbornia olimpica il calendario ha dovuto ritagliare lo spazio per i campionati Europei, una competizione malata di gigantismo (18 giorni di gare, 24 partecipanti, molte delle quali sotto la soglia di «presentabilità internazionale») che le nazionali più forti affronteranno con le stesse forze reduci da Tokyo e quindi a forte rischio di logoramento psico-fisico in vista della stagione per club. Il torneo femminile è già cominciato: l’Italia è parsa imballata, ma ha un girone eliminatorio piuttosto facile. Bendandi è inserito nello staff guidato da Mazzanti e, la sera, non manca la telefonata ai collaboratori di Ravenna (Fresa, Chiavegatti, Ercolessi, Weersing) che curano la preparazione. Nel benaugurato caso di Italia finalista Bendandi sarebbe al comando delle operazioni del club solo dall’8 settembre. Leondino Giombini guida i lavori del gruppo maschile nella funzione di secondo allenatore con una specifica conoscenza della preparazione atletica. L’head coach Emanuele Zanini, infatti, sta preparando la rassegna europea in cui guiderà la Croazia, impegnata nel girone di qualificazione a Tallinn (Estonia) a partire dal 1° settembre. La Croazia non è accreditata per un percorso particolarmente lungo, per cui è lecito pensare che Zanini possa rientrare a Ravenna un po’ prima della conclusione degli Europei (19 settembre). La Consar sarà rappresentata agli Europei anche da Vukasinovic (Montenegro) e Ljaftov (Macedonia del Nord) e dal preparatore atletico della Nazionale slovena Simone Ade, nello staff guidato dall’italiano Alberto Giuliani. Straordinaria esperienza internazionale, infine, per i giovani Alessandro Bovolenta e Mattia Orioli. I due romagnoli sono già in Iran dove disputeranno il campionato Mondiale di categoria. Al ritorno saranno frequentemente in contatto con la prima squadra, sotto la stretta sorveglianza di Zanini che su di loro si è espresso chiaramente ad inizio stagione: «Il loro inserimento nel grande volley va graduato con prudenza». (ma.or.)
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-volley-il-paradosso-estivo-di-consar-e-teodora-preparano-il-campionato-senza...-gli-allenatori-n30515 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione