Volley, i ricordi dello scudetto 1991 trent'anni dopo: "Gli avversari evitavano Kiraly e battevano sempre su di me..."

Romagna | 26 Maggio 2021 Sport
volley-i-ricordi-dello-scudetto-1991-trentanni-dopo-quotgli-avversari-evitavano-kiraly-e-battevano-sempre-su-di-me...quot
Marco Ortolani
«Se posso collegarmi per il trentennale? Quando c’è da parlare della squadra, io ci sono sempre!». Fabio Vullo attende di essere una delle star dell’evento on line del 26 maggio e rimarca l’antonomasia («la» squadra): un riconoscimento che vale, se pescato come fiore preferito in un bouquet sterminato di vittorie. «Una squadra fortissima, come ce ne sono furono altre - sembra minimizzare Andrea Gardini, altro vincitore «seriale» di scudetti, che però individua l’unicità - quel mostro americano (Kiraly, ndr) ci aiutò a crescere, con il suo esempio vicino sapevamo che non potevamo mai arrenderci». 
«Ricevere a due con Kiraly? - si chiede Margutti ricordando quel tempo - fu un’esperienza! Gli avversari evitavano Karch e i palloni in battuta erano quasi tutti per me. Quando ero in prima linea dovevo poi caricare la rincorsa per essere pronto all’attacco… Mi chiedo quante migliaia di volte l’ho fatto…». L’italiano di Karch è ancora perfetto. Lo imparò subito («studiavo la grammatica la notte, quando dovevo vegliare il piccolo Cory se non dormiva») e lo ha tenuto allenato nei molti rapporti con il nostro Paese che ha avuto da allenatore. 
Durante la festa scudetto, al «Caminetto» di Milano Marittima, le attenzioni erano tutte per gli eroi del team maschile, che si alternavano al microfono. Karch spiazzò tutti distillando una dichiarazione memorabile con il suo tono solenne: «La vittoria è la risposta a tutte le domande: da 11 anni nessuno può far domande a loro - disse spostando il «fuoco» sulle ragazze della Teodora che erano state fin lì un po’ trascurate - da oggi nessuno può fare domande nemmeno a noi!». Wow Karch! Che onore esserti stato vicino.
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-volley-i-ricordi-dello-scudetto-1991-trent-anni-dopo-gli-avversari-evitavano-kiraly-e-battevano-sempre-su-di-me...-n29361 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione