Un bimbo di Casola Valsenio fra i 34 illustratori del nuovo libro di J. K. Rowling

Romagna | 07 Novembre 2020 Cultura
un-bimbo-di-casola-valsenio-fra-i-34-illustratori-del-nuovo-libro-di-j.-k.-rowling
Una storia che ha davvero tutte le caratteristiche di una favola: una scrittrice stra-famosa si ritrova nel bel mezzo di una pandemia mondiale che, fra gli altri, colpisce in modo particolare i suoi piccoli lettori, costretti a starsene chiusi in casa. Così la scrittrice rispolvera un manoscritto lasciato in soffitta da più di dieci anni e lo pubblica in rete, gratis, a puntate di un paio di pagine al giorno, pubblicando paragrafi quotidiani per due mesi. E per meglio coinvolgere i suoi lettori in erba, pensa bene di progettare già un’edizione cartacea della favola, che non soltanto aiuterà a raccogliere fondi per la ricerca sul Coronavirus, ma sarà un’edizione riccamente illustrata. E a provvedere ai disegni saranno proprio i piccoli lettori, che ogni giorno potranno inviare un loro disegno inerente alle pagine pubblicare quel giorno.
E’ accaduto (per davvero!) durante i primi mesi della pandemia, la scrittrice è quella J.K. Rowling nota a chiunque soprattutto grazie a Harry Potter, il libro si chiama The Ickabog, uscirà anche in Italia il 10 novembre per l’editore Salani e fra i 34 illustratori selezionati direttamente dalla Rowling c’è anche Leonardo Lodi, 7 anni, da Casola Valsenio.
«Tra qualche giorno vedremo che effetto fa su carta stampata il disegno di Leonardo, che finirà proprio in mezzo al libro - commenta divertita e soddisfatta Erika Visani, mamma di Leonardo -. Il concorso, che la Rowling ha veicolato nei diversi Paesi attraverso le case editrici che la pubblicano in tutto il mondo, era internazionale a tutti gli effetti e l’idea è stata bellissima perché ha proprio aiutato le famiglie a trascorrere la pandemia con qualche brutto pensiero in meno. Noi abbiamo saputo di questo progetto quando il concorso era già partito da un po’, quindi non abbiamo potuto partecipare dall’inizio. C’è anche chi ne ha mandato 60 disegni, dal primo all’ultimo giorno delle pubblicazioni».
I libri della Rowling sono praticamente must per chiunque abbia figli adolescenti o meno, il concorso naturalmente ha calamitato molta partecipazione ma in fin dei conti lo si faceva anche per intrattenere i ragazzi e stimolare la loro creatività. «Il fumettista vero di casa è Tommaso, fratello maggiore di Leonardo - spiega Erika -, ed è anche il principale fan della Rowling. Il concorso metteva in palio un libro autografato dalla Rowling e abbiamo puntato a quello, convinti che soprattutto Tommaso, che ha sempre disegnato bene, avesse possibilità di vincere. Però mi è parso giusto che partecipasse anche Leonardo, anzi gli ho anche rotto un po’ le scatole perché facesse quei disegni, tanto che entrambi l’avevano quasi preso come un compito scolastico (ride, nda). In totale avremo mandato una decina di disegni e ce n’era uno in particolare, proprio di Leonardo, che a me è sempre sembrato buffissimo, divertente al punto di usarlo anche sul mio telefono e cose del genere. Poi, un mesetto fa ci hanno chiamato comunicandoci che Leonardo, proprio con quel disegno, era stato scelto fra i 34 vincitori che illustreranno il nuovo libro. Da quel che abbiamo inteso, Leonardo ha vinto una specie di premio simpatia, ma evidentemente quel disegno, nella sua semplicità, si è rivelato molto comunicativo. Ora, come dicevo, non vediamo l’ora di vederlo stampato». (f.sav.)
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-un-bimbo-di-casola-valsenio-fra-i-34-illustratori-del-nuovo-libro-di-j.-k.-rowling-n26393 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione