San Marino. Ultimi giorni per sottoscrivere online l'Istanza d'Arengo contro l'odio

Romagna | 23 Marzo 2021 SanMarino News
san-marino.-ultimi-giorni-per-sottoscrivere-online-listanza-darengo-contro-lodio
L'iniziativa "Una firma contro l'odio" intende stimolare anche a San Marino un dibattito nelle sedi istituzionali, affinché si presti seriamente attenzione a quelle forme di aggressività verbali che sembrano emergere con sempre maggior evidenza, in particolare sui social network. Il ricorso a internet come mezzo per l'incitamento all'odio (politico, religioso, razziale, di genere o di orientamento sessuale) rende sempre più necessaria la messa a punto di adeguate risposte a livello giuridico e l'adozione di mezzi efficaci per contrastare il cosiddetto hate speech.
L'individuazione di contromisure rappresenta in Europa da un punto di vista giuridico un tema delicato e problematico, dal momento che impatta su principi fondamentali dell'ordinamento comunitario e degli ordinamenti costituzionali dei vari Paesi membri, in particolare per ciò che concerne il principio di eguaglianza e della non discriminazione da un lato, la libertà di espressione dall'altro lato.
Tuttavia, la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ha ribadito in diverse occasioni che "le leggi volte a contrastare il linguaggio dell'odio e a reprimere atti ispirati dal razzismo e dalla xenofobia, rappresentano – in una società democratica – una limitazione legittima della libertà di espressione in favore della tutela necessaria della reputazione degli individui e delle libertà fondamentali".
Desideriamo dunque sollevare anche in Repubblica le problematiche relative ai rischi derivanti da questo fenomeno, stimolare le opportune riflessioni per individuare quegli strumenti adeguati ad analizzare, prevenire e arginare l'hate speech.
L'opportunità è data dell'Istanza d'Arengo che abbiamo predisposto affinché anche il nostro Paese possa dotarsi di un soggetto autonomo con compiti di monitoraggio, indirizzo e iniziativa al fine di prevenire e contrastare tutte le forme di incitamento all'odio e alla violenza.
 
♦️c'è tempo sino al 31 Marzo per visionare e sottoscrivere l'Istanza d'Arengo online all'indirizzo


https://www.attiva-mente.info/progetti/cultura/una-firma-contro-l-odio
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-san-marino.-ultimi-giorni-per-sottoscrivere-online-l-istanza-d-arengo-contro-l-odio-n28531 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione