San Marino. RF: Tra segretezza e autoritarismo la democrazia muore

Romagna | 22 Marzo 2021 SanMarino News
san-marino.-rf-tra-segretezza-e-autoritarismo-la-democrazia-muore
Fermiamoci un attimo a riflettere. Passiamo in rassegna alcune azioni portate avanti da Governo e maggioranza negli ultimi mesi:
1-contratto di finanziamento per 150 milioni con Cargill: segreto! Nessuno tranne il Segretario Gatti e qualche "eletto" può vederlo.
2-delibere di consulenza a Rothschild, JP Morgan e forse altri: segrete! Impegni di spesa milionari sono noti solo al Congresso di Stato perché le delibere sono state secretate. Chi ha trattato queste consulenze? Chi ha deciso i compensi?
3-concorso per assegnare ad uno o più investitori i principali siti del paese per realizzarvi infrastrutture turistiche: segreto! Nulla si sa sugli esiti del bando.
4-accordo di associazione alla UE: segreto! Solo pochi e scarni aggiornamenti su una situazione che pare in grave stallo sono stati forniti nelle ultime settimane in commissione affari esteri, ovviamente in seduta segreta!
5-piano vaccinale ed approvvigionamento dei vaccini: segreto! Il Segretario Ciavatta ha detto chiaramente rispondendo ad un giornalista che queste sono informazioni segrete!
6-accesso agli atti della Commissione per gli Affari di Giustizia: segreto! Il presidente della Commissione Zeppa, davanti alla richiesta di un cittadino di accedere agli atti della commissione per una questione che lo riguarda direttamente, si è arrogato il diritto di rispondere no! Senza informare la commissione e chiedere il parere preventivo dei suoi membri: tutto deve restare segreto!
7-consulenza in campo di giustizia: il Presidente Zeppa ed il Segretario Ugolini hanno deciso di dare vari incarichi di consulenza a legali italiani per questioni legate alla giustizia ed ancora oggi non è dato sapere quanto siano stati pagati e con che soldi: anche come si spendono i soldi dei cittadini deve restare segreto!
8-i decreti di archiviazione e di rinvio a giudizio del caso titoli: ovviamente segreti! Nonostante non siano coperti a norma di legge da alcun segreto, da tre mesi la nostra forza politica continua a richiederli ma ci troviamo davanti ad un muro di gomma, evidentemente Governo e maggioranza vogliono che anche questi rimangano segreti
9-il silenzio più assordante sulle questioni bancarie, in special modo sulla voragine di Banca Nazionale Sammarinese dei cui costi, tutti a carico dello Stato, non si parla più.
In compenso Governo e maggioranza tirano dritto:
a) portando modifiche alla legge sull'editoria con procedura d'urgenza, per limitare la libertà delle testate giornalistiche e periodiche;
b) inserendo nell'ultimo decreto-Covid una norma che consente alla forza pubblica di fare controlli nelle case, incentivando la delazione.
Un quadro disarmante e sconcertante che continua a minare il sistema della democrazia diretta nel nostro paese ed il potere di controllo e di informazione dei Cittadini sull'operato della politica.
Un quadro che ci porta ogni giorno di più verso una inaccettabile diminuzione delle libertà personali e dei diritti fondamentali delle persone.
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-san-marino.-rf-tra-segretezza-e-autoritarismo-la-democrazia-muore-n28529 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione