San Marino. Partite le operazioni di sgombero e smaltimento rifiuti

Romagna | 12 Marzo 2021 SanMarino News
san-marino.-partite-le-operazioni-di-sgombero-e-smaltimento-rifiuti
L’operazione nel sito ex Beccari di proprietà BAC verrà completata entro 4 mesi. Canti: “Una vittoria per tutto il Paese”. Ed un monito per il futuro: “mai più business illegali in territorio sullo smaltimento di rifiuti, grazie alle modifiche normative contenute nel nuovo codice ambientale”.
Sono partiti nella giornata di ieri i lavori di sgombero e smaltimento dei rifiuti contenuti nel capannone gestito della Beccari Srl, di proprietà della Banca Agricola Commerciale. La ditta incaricata dei lavori dalla stessa proprietà ha stimato in 4 mesi la durata delle operazioni totali per completare l’intervento sul sito. 
Dopo la relazione sulla classificazione e quantificazione dei rifiuti stoccati nei tre immobili stilata   dai vertici di AASS, il Coordinamento per la Protezione Civile aveva già disposto nei mesi scorsi le prime misure, in seguito adottate per la messa in sicurezza dei siti al fine di prevenire il potenziale danno ambientale derivante dallo stoccaggio dei rifiuti.
Doveroso è anche ricordare che con la Delibera n. 11 del 17 marzo 2020, sentiti i riferimenti dei Segretari di Stato per il Territorio, per gli Affari Interni e per la Sanità, il Congresso di Stato ha dato mandato all’Avvocatura per avviare le opportune azioni legali nei confronti dei responsabili delle condotte integranti un pericolo per l’incolumità, la salute pubblica e l’ambiente naturale.
Le ultime disposizioni contenute nel nuovo Codice Ambientale hanno portato ai successivi, concreti, risultati sullo smaltimento di tali rifiuti: l’articolo 27 ha introdotto infatti la possibilità da parte dell’Ecc.ma Camera, qualora i responsabili non provvedano direttamente alla riparazione del danno ambientale, di poter avviare lei stessa le attività di riparazione e successivamente avviare le procedure di espropriazione dei beni di proprietà per il recupero delle spese sostenute e per l'eventuale maggior danno subito. 
Stefano Canti (Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente): “La partenza di questi lavori di sgombero rappresentano una prima, significativa vittoria, per tutto il Paese. Questo esecutivo aveva promesso nel suo programma un’attenzione differente ai temi ambientali e di tutela del nostro territorio. La promessa è mantenuta”.  
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-san-marino.-partite-le-operazioni-di-sgombero-e-smaltimento-rifiuti-n28359 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione