San Marino. Messaggi di cordoglio per la scomparsa di Luciano Capicchioni

Romagna | 02 Marzo 2021 SanMarino News
san-marino.-messaggi-di-cordoglio-per-la-scomparsa-di-luciano-capicchioni
La notizia è di quelle che ci lasciano scioccati, interdetti, sconvolti.
È morto Luciano Capicchioni.
In questo momento di infinito dolore tutta la Federazione Sammarinese Pallacanestro vuole porgere le sue più sentite condoglianze alla moglie Annamaria, al figlio Manuel e a tutti i famigliari.
Luciano è stato un numero 1. In tutto. Anche per il mondo del basket sammarinese. Soprattutto per il mondo del basket sammarinese. La sua vita è stata legata a doppio filo alla palla a spicchi, a partire da quel 1968, anno in cui fondò la Federazione Sammarinese Pallacanestro, e dal 1969, quando grazie a lui nacque la Pallacanestro Titano.
Era precursore dei tempi, Luciano Capicchioni. Guardava lontano e sapeva anticipare temi e tendenze. È stato l’agente numero uno in Europa, tanto da avere sotto le sue cure i migliori giocatori del vecchio continente, anche al passaggio in Nba. Due nomi su tutti, Kukoc e Sabonis. Ha fondato nel 1986 Interperfomances, agenzia di rappresentanza per atleti professionisti di cui era tuttora Presidente e C.E.O. É stato al timone, dal 2002, del Basket Rimini, per lasciarlo definitivamente nel 2018.
Una figura di primissimo piano, un manager di assoluto livello ma anche un uomo che per il nostro basket è stato fondamentale, vitale. L’atto fondativo del 1968 è un’idea da pionieri, niente affatto scontata, ma che è risultata vincente. Un’idea e un’azione per la quale il basket della nostra Repubblica sarà sempre riconoscente.
La storia rimane.
Riposa in pace, Luciano

FSP
__________________________________________________________________________________


La notizia della improvvisa morte di Luciano Capicchioni è stata accolta con grande dolore da parte del Comitato Esecutivo del CONS, che ne riconosce il ruolo fondamentale per la crescita dello sport a San Marino. E' a Luciano Capicchioni che si deve la nascita delle Federazioni Sammarinenesi Pallacanestro e Baseball, da lui presiedute nei periodi 1968 - 1986 e 1970 – 1974, due movimenti che oggi possono annoverare un gran numero di tesserati e che tanto lustro hanno donato alla Repubblica.

Ma Capicchioni è stato una figura di riferimento anche all'interno del CONS: è stato capo missione della delegazione biancazzurra alle Olimpiadi di Mosca 1980 ed è stato Vice Presidente del CONS nel quadriennio olimpico successivo (1981 – 1985).
Lo ricorda con particolare commozione il Presidente del CONS Gian Primo Giardi.

"Luciano Capicchioni è stato mio insegnante di inglese, mio allenatore, mio dirigente e anche mio compagno di squadra – racconta -. Una sorta di factotum per il movimento cestistico sammarinese che ha segnato le nostre vite. La mia, certamente, è stata segnata da Luciano Capicchioni: a lui devo il fatto di aver iniziato a giocare a basket. E' lui, inoltre, ad aver fondato la Federazione che in seguito ho avuto l'onore di presiedere. Se sono arrivato dove sono ora, lo devo certamente anche a lui. Lo sport sammarinese, e non solo, perde una figura importante, anche per le abilità manageriali che lo hanno portato ad essere procuratore di tanti campioni. Personalmente perdo un punto di riferimento e un amico".

Alla famiglia di Luciano Capicchioni vanno le condoglianze da parte del Comitato Esecutivo del CONS e l'abbraccio di tutto il movimento sportivo sammarinese.

CONS
__________________________________________________________________________________


Il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play (CNSFP) si unisce al cordoglio della Famiglia di Luciano e di tutti gli Sportivi nel ricordo più sentito per la grande capacità organizzativa nel promuovere lo Sport sammarinese con la fondazione e nascita  delle Federazioni Sammarinesi Pallacanestro e Baseball e altre meritevoli iniziative e attività sportive. Il CNSFP desidera segnalare che gli  è stato conferito il Premio Fair Play alla Carriera in occasione della 4^ edizione Giornata Fair Play (World Fair Play Day) programmata per il 7 settembre 2021 a San Marino che sarà dedicato alla Sua memoria. Giungano alla Famiglia i sentimenti e la vicinanza del più profondo cordoglio dal Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play.

CNSFP
__________________________________________________________________________________

Profondamente addolorato il Panathlon Club San Marino piange la scomparsa dell'Amico e Socio LUCIANO CAPICCHIONI.

Tutto il mondo sportivo perde un uomo buono e saggio, padre della pallacanestro sammarinese, grande appassionato di sport e dalla competenza universalmente riconosciuta. Luciano ha sostenuto con costanza ed entusiasmo tutte le iniziative del Panathlon, non facendo mai mancare il suo contributo e la sua grande esperienza.

Il Panathlon Club di San Marino si stringe commossa ad Annamaria, a Manuel, a tutta la famiglia e agli amici che hanno avuto la fortuna di conoscerlo ed apprezzare la sua grande umanità.

 PANATHLON CLUB SAN MARINO
__________________________________________________________________________________

Appresa con dolore la notizia della scomparsa di Luciano Capicchioni, tutta la FSGC si stringe attorno alla famiglia dello storico fondatore della Federazione Sammarinese Pallacanestro e della Pallacanestro Titano. Il suo impegno infaticabile, la sua competenza e le sue vedute precorritrici hanno fatto da punti di riferimento non solo all’interno del mondo cestistico ed imprenditoriale sammarinese, ma in tutto il panorama sportivo afferente alla nostra Repubblica. Luciano è stato un vero maestro di sport ed in questo giorno così triste non possiamo che unirci al cordoglio dei suoi cari, a cui va tutta la nostra vicinanza.

FSGC

Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-san-marino.-messaggi-di-cordoglio-per-la-scomparsa-di-luciano-capicchioni-n28145 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione