San Marino. L’Oculistica ISS “esce” con 5 pubblicazioni scientifiche

Romagna | 23 Marzo 2021 SanMarino News
san-marino.-loculistica-iss-esce-con-5-pubblicazioni-scientifiche
Nel corso del 2020 e in questo inizio di 2021 il servizio di Oculistica dell’Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino ha prodotto lavori scientifici di alto contenuto, pubblicati su riviste scientifiche internazionali.
Sono 5 gli articoli, tutti in lingua inglese, che hanno visto la loro pubblicazione nei mesi scorsi su autorevoli riviste scientifiche, dove San Marino è protagonista o co-protagonista in quanto in alcuni casi gli studi sono svolti in collaborazioni con Università e ospedali italiani.
 
Le pubblicazioni riguardano le patologie della cornea, nello specifico il cheratocono, ma anche l'introduzione di nuove tecnologie in campo di lenti intraoculari, e abbracciano anche tecniche di diagnostica e di chirurgia vitreo-retinica.
 
Le collaborazioni riguardano le Università italiane di Modena, Catanzaro, Bari e Messina e tra gli altri, gli ospedali di Genova, Reggio-Emilia e Ravenna. Un lavoro quindi “in rete” con le realtà oculistiche anche internazionali con continui scambi di proto colli e prestazioni assistenziali.
 
I professionisti ISS che hanno collaborato alle pubblicazioni sono: il dottor Alessandro Mularoni, il dottor Aurelio Imburgia, il Dottor Matteo Forlini, la dottoressa Laura Rania e la dottoressa Giovanna Linda Possati.
 
“Siamo molto orgogliosi di questo prestigioso risultato – afferma il dottor Alessandro Mularoni, responsabile del Servizio di Oculistica ISS - sappiamo quanto è difficile pubblicare su riviste internazionali di alto livello, quanto lavoro c'è dietro a ogni pubblicazione e quante volte molti lavori vengano rifiutati. Ci siamo riusciti grazie all'impegno di tutta la nostra equipe. Ho sempre ritenuto la formazione il cuore del mio servizio – conclude il dr. Mularoni – perché chi studia e si aggiorna offre al paziente la miglior assistenza possibile. La nostra comunità deve investire sull'apertura e sulla collaborazione senza alcun timore di sudditanza: chi lavora bene riceve segnali di stima come dimostrano le proposte di collaborazione che riceviamo quotidianamente dall'esterno e gli inviti come docenti a eventi nazionali ed internazionali”.
 
“Credo che la formazione dei medici e di tutto il personale che fa assistenza – afferma il Direttore Sanitario Sergio Rabini - abbia un impatto incredibilmente positivo: si stimola la curiosità, si acquisisce metodologia, si rivedono in maniera critica i propri risultati e si ragiona in termini statistici e non individuali”.
 
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-san-marino.-loculistica-iss-esce-con-5-pubblicazioni-scientifiche-n28532 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione