San Marino. La Neurologia ISS partecipa allo studio sui danni neurologici da Covid-19

Romagna | 11 Marzo 2021 SanMarino News
san-marino.-la-neurologia-iss-partecipa-allo-studio-sui-danni-neurologici-da-covid-19
L’Unità operativa di Neurologia dell’Istituto per la Sicurezza Sociale è uno dei partner ospedalieri dello studio multicentrico in corso sui danni a livello celebrare derivanti dal Covid-19.
 
Il Sars-CoV-2 infatti, come è noto, oltre ai polmoni può colpire diversi altri organi e apparati, tra cui anche il sistema nervoso centrale e periferico nonché i muscoli. Molteplici sono i quadri neurologici che possono insorgere nelle varie fasi dell'infezione: sintomi a livello del sistema nervoso centrale come cefalea, vertigini, disturbi dello stato di coscienza (confusione, delirium, fino al coma), encefaliti da infezione diretta del virus o su base autoimmune, manifestazioni epilettiche, disturbi motori e sensitivi, spesso legati a ictus ischemici o emorragici; sintomi a livello del sistema nervoso periferico come la perdita o distorsione del senso dell’olfatto, del gusto, sofferenza diretta o su base immuno-mediata dei nervi periferici (neuralgie, sindrome di Guillan-Barrè), nonché sintomi da danno muscolare scheletrico, che si manifestano con mialgie intense, spesso correlate a rialzo di enzimi liberati dal muscolo (CPK), espressione di danno muscolare diretto.
I primi dati relativi a complicanze neurologiche dell'infezione da Covid-19 svolti in Cina hanno evidenziato un 36% di complicanze neurologiche tra i pazienti ricoverati, mentre studi successivi, hanno dimostrato che oltre il 37% dei pazienti colpiti dal nuovo coronavirus, anche dopo la guarigione manifestano reazioni neurologiche come stato confusionale, vertigini, mal di testa, perdita dell’olfatto e del gusto. C'è addirittura chi ha conseguenze più complesse come disturbi della parola e perdita della vista.
 
Proprio per studiare meglio tali aspetti, l’IRCCS - Istituto Auxologico Italiano, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Università degli Studi di Milano, sotto l’egida della Società Italiana di Neurologia (SIN) hanno promosso uno studio su disturbi neurologici nel Covid-19, denominato “NEURO COVID”, a cui partecipa anche il servizio di Neurologia dell’Ospedale di Stato.
Lo studio, che in totale coinvolge 44 ospedali e centri di cura, prevede di seguire i pazienti che hanno avuto sintomi riferibili a un coinvolgimento del sistema nervoso centrale o periferico, fino a 6 mesi dopo la malattia da Covid-19. L’indagine proseguirà fino a dicembre 2021; al momento si concentra su 191 partecipanti, posizionando l’Ospedale di San Marino al secondo posto per numero di pazienti tra i centri partner della ricerca.
 
 
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-san-marino.-la-neurologia-iss-partecipa-allo-studio-sui-danni-neurologici-da-covid-19-n28317 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione