San Marino. ‘La gratitudine nella memoria’ presentato alla Reggenza

Romagna | 11 Febbraio 2021 SanMarino News
san-marino.-la-gratitudine-nella-memoria-presentato-alla-reggenza
San Marino, 11 febbraio 2021 - Si è svolta questa mattina presso la Sala del Consiglio Grande e Generale di Palazzo Pubblico, alla presenza delle Loro Eccellenze, Alessandro Cardelli e Mirko Dolcini e dei Segretari di Stato alla Cultura Andrea Belluzzi e alla Sanità Roberto Ciavatta, la presentazione del volume “La gratitudine nella memoria”.
La pubblicazione, realizzata grazie all’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e con il Patrocinio del Congresso di Stato, è il coronamento all’opera scultorea commemorativa dell’emergenza sanitaria, inaugurata lo scorso 8 settembre, per volere di Alessandro Mancini e Grazia Zafferani, Capitani Reggenti nel passato semestre. Un’opera progettata e realizzata dall’artista sammarinese

Gianni Giulianelli per manifestare la vicinanza e la riconoscenza a tutto il personale medico e sanitario, all’Authority Sanitaria, ai Corpi Militari e di Polizia, alla Protezione Civile, ai volontari, alla Croce Rossa Sammarinese, ai malati e ai concittadini che il virus ha sottratto alle proprie famiglie dall’inizio della pandemia.

Andrea Belluzzi (Segretario di Stato alla Cultura): “Il volume presentato oggi, così come pure l’opera scultorea di Gianni Giulianelli, rappresenta e documenta un lavoro perseguito con impegno e dedizione. Si tratta di un documento fotografico che richiama il forte legame che ha saputo unire, e che ancora oggi unisce, tutto il popolo sammarinese di fronte alla pandemia mondiale. La Repubblica di San Marino segna, con questo volume, un altro importante tassello a ricordo di questo momento storico delicato e drammatico. I miei ringraziamenti vanno a Gianni Giulianelli, artista di respiro internazionale dalla profonda sensibilità, anche per aver generosamente partecipato economicamente alla concretizzazione di quest’opera e alla dottoressa Dolores Benedettini per aver curato e coordinato l’intero progetto.”

Roberto Ciavatta (Segretario di Stato alla Sanità): “La pubblicazione lascia una traccia indelebile del momento che il nostro paese e la nostra comunità hanno sofferto e ancora soffrono. E’ un’opera che ha da subito emozionato, una fotografia di quanto è successo, una presenza che ci parla dell’assenza che il nostro paese ha dovuto sopportare. Posta all’ingresso della nostra struttura ospedaliera, l’opera commemorativa deve continuare a ricordarci gli sforzi fatti e le difficoltà che abbiamo attraversato e che stiamo attraversando e deve contribuire a rinforzare l’empatia di cui una comunità ha bisogno per superare le emergenze.”
 
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-san-marino.-la-gratitudine-nella-memoria-presentato-alla-reggenza-n27822 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione