San Marino. La CSU denuncia: aumentano i contagi sui posti di lavoro

Romagna | 24 Marzo 2021 SanMarino News
san-marino.-la-csu-denuncia-aumentano-i-contagi-sui-posti-di-lavoro
Contagi in aumento nei luoghi di lavoro. L'allarme lo lanciano i segretari della Federazione Industria della CSU, Paride Neri (FLIA-CDLS) e Agostino D'Antonio (FULI-CSdL), che  negli ultimi giorni hanno ricevuto svariate segnalazioni da parte di lavoratori che denunciavano casi di contagio fra i colleghi.
Tra le cause dell'impennata di infezioni, Neri e D'Antonio indicano le modifiche delle regole sulla quarantena: "Alcuni  casi segnalati riguardano persone asintomatiche che, pur essendo in attesa dell'esito del tampone di un famigliare, hanno continuato a lavorare salvo poi scoprire di essere stati a loro volta contagiati".
Ma soprattutto puntano il dito sulle nuove disposizioni introdotte dall'ultimo Decreto anti-Covid  riguardo gli obblighi da adottare per il lavoro da casa. A dirlo sono i numeri: in questo mese di marzo sono circa 400 i lavoratori che lavorano a distanza,  contro i 3.880 di marzo 2020 durante la prima ondata pandemica.
"La ragione di una simile differenza -  sottolineano i  segretari della Federazione Industria CSU - va ricercata nel differente contesto, ma principalmente nei contenuti dei rispettivi Decreti. Quello in vigore nello stesso periodo del 2020 , infatti, oltre a prevedere il lavoro a domicilio, stabiliva l'obbligo di riduzione del 50% dell'organico all'interno delle aziende e la possibilità per il dipendente di astenersi volontariamente dal lavoro ed accedere alla cassa integrazione. La combinazione di queste diverse disposizioni, più di ogni altra cosa, ha spinto le aziende, anche quelle più restie, a preferire il ricorso al lavoro a domicilio piuttosto che vedere ulteriormente ridotta la propria capacità operativa". 
Altra nota dolente dell'ultimo Decreto, spiegano i segretari FLI-CSU, "è stata la scelta di chiudere le mense lasciando aperti bar e ristoranti, aumentando così il rischio di assembramenti dei lavoratori durante la pausa pranzo".
Per questo, concludono, "su modalità delle quarantene, lavoro a domicilio e pianificazione aperture-chiusure è opportuno ristabilire le norme in vigore durante la prima ondata pandemica"  .
 
 
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-san-marino.-la-csu-denuncia-aumentano-i-contagi-sui-posti-di-lavoro-n28580 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione