Reverso Festival, ideato dalla Cuberdon a.p.s di Imola

Romagna | 12 Luglio 2023 Cultura
reverso-festival-ideato-dalla-cuberdon-a.p.s-di-imola
Si chiama «Segni,attraverso l’arte costruire memorie», la sesta edizione del Reverso festival ideato dalla Cuberdon a.p.s di Imola e che si terrà  15 luglio alle 17 al parco dell’Osservanza.
Reverso è il festival che vuole raccontare e sensibilizzare sui temi del disagio attraverso percorsi artistici; un luogo dove attori e autori sono persone cheusandovarie discipline artistiche hanno trovato un modo per conoscersi e per raccontarsi.
Il tema che quest’anno ha fatto da filo conduttore ai laboratori svolti con persone che soffrono di disagi psicologici efisiciè stato - il segno -, riscoprire le tracce di ciò che portiamo dentro, di ciò che portiamo al di fuori e di come il tempo passato e futuro interviene.
Il festival si svolgeràdove una volta sorgeva il più grande manicomio della regione; la volontà è quella di trasformare insieme quel vecchio luogo di negazione della persona in un libero spazio creativo ed espressivo per tutti. Il programma, con inizio alle ore 17.00,prevede il ringraziamento a i presenti, alle autorità locali, i sostenitori e gli artisti con cui il Centro Cuberdon collabora.
A seguire ci sarà l’introduzione alla mostra delle opere prodotte durante l'anno,momento per condividere il significato dell'arte nei luoghi del disagio e la sua funzione terapeutica. Verrà poi proiettato il video “Ubiquità, la videocamera come strumento di magia” per tornare all’aperto con il momento partecipativo “La grande tela” con i protagonisti di Labodarte.
Verso le 18.30 sarà il momento della performance teatrale “Segni particolari”, alle 20.00 sarà la volta del concerto di apertura con il gruppo “ I congiunti”, giovane band imolese e alle 21.15 è previsto l’inizio del concerto dell’internazionale Tonino Carotone che saprà sottolineare lo spirito del festival con il suo canto da uomo libero!
Il gran finale, come da tradizione, prevede la Jam Session aperta a chiunque vorrà partecipare.
L’evento è gratuito e sul posto sarà presente un punto di ristoro. Si ringrazia in modo particolare la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, il ConAmi, il Comune di Imola, l’Osservanza, l’Azienda Sanitaria locale e tutti coloro che permettono questo Festival.


 
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-reverso-festival-ideato-dalla-cuberdon-a.p.s-di-imola-n39673 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione