Ravenna, turismo: «Si riparte, ma gli aumenti di gas ed elettricità pesano». parla Filippo Donati dell'Hotel Diana

Romagna | 23 Aprile 2022 Cronaca
ravenna-turismo-si-riparte-ma-gli-aumenti-di-gas-ed-elettricit-pesano.-parla-filippo-donati-dellhotel-diana
La Pasqua 2022 non ha fatto registrare tavoli pieni solo nei ristoranti e file di fronte ai monumenti, ma anche tantissime richieste di soggiorno negli alberghi e nei b&b. Filippo Donati, titolare dell’Hotel Diana, parla di un settore che sta ripartendo lentamente, ma che ha ancora tanti pensieri: «la Pasqua è andata bene tutto sommato, c’era molta gente in città come al mare: sorridono i ristoratori, sorridono gli albergatori, ma è un sorriso a metà perché l’aumento delle bollette, i rincari di gas e energia sono una spada di Damocle. Bisogna fare un controllo attento sulle redditività delle aziende: la preoccupazione è sui costi di gestione e su quanto reggono le tasche degli italiani. Gli aumenti che abbiano noi li hanno anche i nostri clienti. Speriamo che reggano». Diverse le telefonate anche per il prossimo weekend quando Imola ospiterà il Gran Premio di Formula1 «la vittoria della Ferrari all’ultimo gran premio ha scatenato la caccia ai biglietti dell’autodromo e all’ospitalità anche da noi. Avevamo già un gruppo di 25 persone per tre notti che ci pare un vero regalo, stranieri che ci fanno ben sperare, ma stiamo ricevendo diverse telefonate per pernottamenti legati al Gran Premio. Il turismo extraeuropeo si vede ancora molto poco, mentre quello europeo sta ripartendo». Un turismo sempre più last minute conclude Donati: «Per il ponte del 1° maggio c’è una richiesta lenta e il prezzo la fa da padrone. E’ quello che preoccupa di più, oltre al fatto che c’è anche l’incognita di quello che sta succedendo in est Europa che non è cosa da poco. Ci aspettiamo che si ricominci a pieno ritmo perché siamo aziende energivore, come tutti i nostri fornitori, lavanderie, congelatori di carne, sono grandi consumatori. Un aumento del 30% dei costi non ce lo possiamo permettere, anche perché non possiamo riversarlo sul cliente finale». (e.nen).
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-ravenna-turismo-si-riparte-ma-gli-aumenti-di-gas-ed-elettricit-pesano.-parla-filippo-donati-dell-hotel-diana-n33663 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione