Ravenna, Tattica Verde vince la selezione di «Dare» per la darsena di città. Tutti i progetti

Romagna | 14 Ottobre 2022 Cronaca
ravenna-tattica-verde-vince-la-selezione-di-dare-per-la-darsena-di-citt.-tutti-i-progetti
Elena Nencini
E’ stata presentata l’8 ottobre la Tattica 2022 – 2023 vincente per la rigenerazione urbana della Darsena in Darsena Pop Up. Attraverso un percorso sperimentale, il progetto Dare sta attuando - nel quartiere Darsena di Ravenna - un processo di rigenerazione urbana in chiave digitale che ha fatto emergere, raccolto e selezionato nuove idee che si trasformeranno in progetti realmente fattibili, attraverso l’incontro tra idee, spazi e opportunità di finanziamento con il percorso «Verso la Tattica Darsena 2022-2023». Tre le Tattiche presentate, ognuna con un proprio indirizzo, Verde, Laboratorio e Cosmopolita. A vincere con 420 voti, su un totale di 818, è stata la Verde che sviluppa una Darsena da vivere a piedi e in bicicletta, praticando sport o partecipando a festival e attività all’aperto. Questa Tattica riqualifica anche gli edifici per renderli funzionali, efficienti e sostenibili, realizzando un quartiere a basso impatto ambientale. Dieci i progetti che ne fanno parte approfonditi nei box.
Come spiega l’assessore all’urbanistica Federica Del Conte: «alcuni progetti della Tattica Verde erano trasversali anche agli altri percorsi e alcuni hanno già stanziamenti del Pnnr che vanno nella stessa direzione della Tattica verde, come l’efficientamento energetico dell’Almagià che abbiamo approvato martedì in Giunta. I progetti presentati sono tutti privati, adesso il Comune si propone un accompagnamento nell’ambito del progetto Dare mettendo a disposizione consulenti ed esperti per tradurre queste idee in progetti veri e propri da attuare, per valutarne la sostenibilità. Alcuni sono percorsi sociali, altri hanno carattere più complesso come l’ostello Dante, che rienterà nel progetto di Inclusivicity».

Ravenna Bike Park
Il Ravenna Bike Park si realizzerà nell’area dell’ex ippodromo, è presentato dal Comitato del Ciclismo Ravenna in partnership con la Federazione Ciclistica Italiana, la UISP e la Cooperativa San Vitale e permetterà di dotare Ravenna di un nuovo spazio urbano vivo e rigenerato, una vera e propria casa del ciclismo che moltiplicherà le occasioni per praticare ciclismo in ogni stagione, far allenare i bambini in sicurezza e organizzare gare ed eventi, con un conseguente positivo impatto sulla vivibilità e attrattività del quartiere Darsena. Ospiterà un ciclodromo (pista in asfalto per allenamento ciclismo su strada), piste per pump track, BMX, ciclocross e mountain bike. Oltre a questi impianti, verrà riqualificata la zona delle ex scuderie per realizzare spogliatoi, bagni, officina, uffici società, palestra e punto ristoro.

Il Canottaggio torna in Darsena
Un progetto portato avanti da associazione Sportiva dilettantistica Società canottieri Ravenna 1873, con  Federazione Nazionale Canottaggio; Casa Matha con lo scopo di far rivivere la Darsena di città come luogo di aggregazione per la cittadinanza tramite la pratica sportiva. Tutto è pronto per un ritorno a casa del canottaggio, l’unico sport acquatico praticabile nelle acque del Candiano: non servono balneabilità, motori o vento. La Darsena fino al ponte mobile permette l’attività a remi di giovani, amatori e atleti con disabilità con un intervento poco impattante. Il riutilizzo di una zona abbandonata con strutture temporanee permette il ritorno a casa di uno sport nobile e accessibile a tutti, permettendo di rafforzare relazioni con enti locali, sanitari e universitari e organizzare eventi remieri che attraggano atleti, accompagnatori e pubblico anche internazionali.

Inclusivicity
Un polo sportivo e ricettivo riattivato e gestito da persone con disabilità nel segno dell’inclusività, del turismo accessibile, della sostenibilità economica ed energetica per connettere il quartiere. Il proponente è l’Atletica Ravenna - Società Sportiva Dilettantistica Srl, insieme a Spazio 104 Insieme Odv; Consulta delle Associazioni di Volontariato del Comune di Ravenna Odv; COmunità ROmagna Odv; Cacciatori di Idee Odv; Cooperativa Sociale La Pieve; Asd Endas Nuoto Ravenna; Verso l'Integrazione dell'Etica - La Vie Ets/Aps; Per gli altri Service Srl - Società benefit. Nello sviluppo e svolgimento delle attività verranno coinvolte persone con disabilità di alto profilo che saranno reali protagonisti del complessivo piano di lavoro. Lo scopo finale è quello di dare vita ad un complesso ricettivo finalizzato al turismo accessibile e che guarda a varie utenze, dalle/gli universitari alle/gli sportive/i, generando allo stesso tempo le fondamentali economicità per l’autosostentamento.

ZamenhOFF edicola sociale e Casa delle Memorie vive
ZamenhOFF è un progetto di Villaggio Globale coop. sociale, Sguardi in Camera APS, Asja Lacis APS, AIDIAT-S (sostenitori: ACER Ravenna; Centro sociale La Quercia; UISP Ravenna; Parrocchia di San Pier Damiano; gruppo Scout Ravenna 4). E’ un progetto che nasce nel quartiere Darsena - Gulli per promuovere attività culturali e servizi sociali, in due luoghi connessi: Casa delle memorie vive e Portierato sociale. La prima è una casa per attività artistiche e sociali dedicate al legame tra luoghi e persone, attraverso la ricerca ed il coinvolgimento diretto degli individui. Mentre la seconda è una portineria sociale per sostenere nelle incombenze della vita quotidiana: assistenza per pratiche digitali, punto informativo, disbrigo di pratiche amministrative per la popolazione straniera e per gli anziani.

Susport
Un progetto ‘verde’ nato per migliorare le prestazioni energetico-ambientali dei porti, tra cui quello della città di Ravenna. È finanziato dal programma comunitario INTERREG "Italia Croazia" e portato avanti dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale.  L'obiettivo del progetto è quello di migliorare le prestazioni energetico-ambientali dei porti coinvolti nel progetto. Susport intende migliorare le prestazioni energetico-ambientali del porto con la realizzazione di una colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici, alimentata da un sistema fotovoltaico nel parcheggio della sede dell’Adsp, oltre  a realizzare degli studi per migliorare le prestazioni energetico-ambientali del porto di Ravenna e acquistare un veicolo elettrico e uno ibrido plug-in.

Legante. Dal Candiano all’oceano: cittadini del mare
Il progetto prevede due azioni, il Microfestival di Letteratura del mare e la Biblioboat, uno spazio fisico nuovo, direttamente connesso al mare. Progetto di Chia lab s.r.l, partner: CMCC; Appears; Ass. culturale Terreoltre; Cooperativa Sociale Giannino Stoppani. Legante è un progetto che ridà vita allo spazio acqueo del quartiere, trasformando il Candiano in una piazza liquida. Un luogo mobile di incontri, ricerche, scambi e riflessioni sul mare dalla cui comprensione dipende il futuro della terra. La prima azione sarà un Microfestival sull’editoria del mare che approderà negli spazi temporanei del progetto TEMPUS: libri, divulgatori, scienziati si confronteranno su come raccontare il mare e rendere tangibili le sue emergenze. La seconda azione prevede il varo in darsena della prima Biblioboat italiana. La Biblioboat potrà spostarsi lungo il Candiano mettendo il mare al centro con mostre, libri, laboratori e dati oceanografici. Microfestival e Biblioboat saranno propedeutiche alla terza azione, in cui la Darsena si apre al mare diventando il molo di partenza delle esplorazioni scientifiche del cutter DARE.

DYS. Darsena Youth Space
Laboratorio urbano di sperimentazioni e azioni, dalla gamification all’orientamento formativo e lavorativo per i giovani, in sinergia con le idee del decalogo YOUZ e in cerca di uno spazio. A presentare il progetto la cooperativa LibrAzione, Lato Oscuro della Costa e Team Thomas Cicognani LumX. La proposta nasce dall’esigenza di cooperativa Librazione di creare spazi di innovazione dell’intervento sociale, creando connessioni con altre realtà, che promuovano linguaggi artistici. La nuova sede in Darsena dovrebbe accogliere la sede legale di Librazione e le sue attività di consulenza psicologica. Inoltre, in spazi condivisi, troveranno posto una biblioteca del fumetto, un servizio di incontro domanda/offerta di lavoro (agenzia Winner), una sala di registrazione e un Polo della cultura Digitale in cui sviluppare produzioni virtuali e cinematografiche, workshop ed eventi a tema.Verranno inoltre realizzate attività in collegamento con alcuni servizi gestiti dalla cooperativa (Informagiovani, Centri Donna, servizi per stranieri e rifugiati, servizi educativi per minori).

DarsenaPark Ravenna
Uno skatepark professionale, ben illuminato e circondato dal verde, è un luogo sicuro dove praticare il proprio sport preferito: la scelta perfetta per una delle aree più strategiche della città. Proposta del Gruppo informale DarsenaPark, un gruppo di giovani cittadini. Lo spazio più adeguato sarebbe la zona industriale adiacente al darsena pop-up, dove è già esistente un’area adibita allo skateboard. La proposta prevede uno spazio dedicato al living, con ristori e aree verdi ricreative, unite a uno skatepark d'élite, disegnato appositamente per poter costituire un possibile polo per la disciplina a livello nazionale, attraendo quindi turismo e di conseguenza un introito. È importante in oltre menzionare che lo skatepark costituisce terreno fertile per altre discipline, come la bici e il sempre più popolare monopattino.

Almagià 2023-2027. Centro multi disciplinare per le arti performative
Potenziare le capacità tecniche di Almagià e aprire un’area esterna per arricchire la produzione culturale e la sperimentazione artistica, a cura di E Società Cooperativa. Rifunzionalizzare l’area esterna per dedicarla alla realizzazione di servizi per il pubblico (Bar, Biglietteria, Toilette) e di un’area attrezzata con strutture temporanee dedicata a una programmazione di piccoli eventi open air. Tali finalità concorrono nel rendere la struttura più funzionale, sicura e moderna; capace dunque di offrire più servivi al pubblico e al quartiere Darsena e di accogliere un maggior numero di progetti e eventi migliorandone qualità e sostenibilità economica.

Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-ravenna-tattica-verde-vince-la-selezione-di-dare-per-la-darsena-di-citt.-tutti-i-progetti-n36001 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione