Ravenna, Ospedale, Tarlazzi (dir. sanitario): "La risposta alla sfida della fase 2 si gioca sul territorio"

Romagna | 08 Novembre 2020 Cronaca
ravenna-ospedale-tarlazzi-dir.-sanitario-quotla-risposta-alla-sfida-della-fase-2-si-gioca-sul-territorioquot
«Lo sostiene il direttore dell’Ausl Romagna, il dottore Mattia Altini, e io lo condivido in pieno: la risposta alla sfida rappresentata dalla fase due si gioca sul territorio». A sostenerlo è il direttore sanitario del Santa Maria delle Croci di Ravenna Paolo Tarlazzi, mentre analizza la situazione sanitaria del territorio. «L’ospedale sta già garantendo una risposta al paziente positivo  al Covid-19 che peggiora, ma sono pochissimi gli intubati, ed è necessario che le strutture territoriali potenzino la loro attività ed elevino la loro competenza per gestire sul territorio pazienti che non presentano una gravità tale da dover essere ricoverati in un ospedale per acuti». Secondo il direttore Tarlazzi, proprio perché al pronto soccorso non si riscontrano i flussi precedenti all’epidemia, «se vi fosse una risposta più strutturata a livello di cure intermedie territoriali molti pazienti che attualmente ricoveriamo a causa del Covid-19 non verrebbero ricoverati in ospedale, di conseguenza la pressione sarebbe minore. Devo dire che i direttori di distretto, le cure primarie e le strutture private si stanno adoperando molto in questo senso, ma è necessario proseguire in quest’opera di potenziamento e formazione, così quando arriverà il picco influenzale, unitamente al Covid-19, ci sarà una rete territoriale di risposta che impedirà all’ospedale di andare in default». Come ricorda Tarlazzi, «i casi stanno aumentando, ma non c’è l’afflusso della fase uno di inizio marzo, né i numeri né la criticità dei pazienti Covid positivi, anche se i flussi mettono comunque a dura prova il sistema. I professionisti sono stanchi, provati dai lunghi mesi in cui hanno garantito la copertura della fase uno e di quella estiva, dove c’è stato un incremento di accessi». E il riferimento, in particolare, è al pronto soccorso, alla medicina d’urgenza, alla radiologia e alla chirurgia d’urgenza. «Ora - conclude - diversamente dalla fase uno, dobbiamo garantire il resto dell’attività: oltre a quella ambulatoriale ci sono anche gli interventi chirurgici, ma il personale medico è difficile da reperire a causa di un turn over fisiologico. La gestione dei due percorsi duplica la presenza dei professionisti, sia medici che infermieri, e malgrado la stanchezza e la fatica vedo un impegno ed una voglia di collaborare che mi lasciano piacevolmente stupito». (fe.fe.)
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-ravenna-ospedale-tarlazzi-dir.-sanitario-la-risposta-alla-sfida-della-fase-2-si-gioca-sul-territorio-n26402 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione