Ravenna, la testimonianza di un professionista del centro: "Escrementi e maleducazione a due passi da p.zza Kennedy"

Romagna | 15 Novembre 2020 Cronaca
ravenna-la-testimonianza-di-un-professionista-del-centro-quotescrementi-e-maleducazione-a-due-passi-da-p.zza-kennedyquot
«La mattina, prima del coprifuoco, era pieno di urina ovunque, per non parlare del vomito. Chi abita qui lamenta continui atti vandalici, calci sul portone di notte e sulle auto di passaggio». A parlare è un professionista che lavora nella zona vicino a piazza Kennedy, in pieno centro storico, in quello che viene considerato «il salotto buono» della città. «Qualche mese fa è stata divelta la pietra del voltone di palazzo Capra - prosegue il professionista - storico edificio del Seicento, parliamo di una pietra in marmo delle dimensioni di 30x40 cm. Alcuni ragazzi, di notte, si sono arrampicati sull’edificio e l’hanno staccata. Pensi che una mattina abbiamo trovato escrementi in via IX Febbraio con tanto di assorbenti da donna usati come fazzoletti». Se, da un lato, il coprifuoco delle ultime settimane ha contribuito a migliorare la situazione, dall’altro le strette degli ultimi mesi sono state pressochè ignorate. «Durante le serate estive nella zona del quadrilatero si potevano vedere centinaia e centinaia di persone, in particolare davanti ad un locale di via Mordani dove ce ne potrebbero stare al massimo una decina». Secondo il professionista, però, la vera pietra dello scandalo è un piccolo bar vicino a piazza Kennedy in cui molti ragazzi si ritrovano portandosi l’alcol da casa. «Una sera, qualche mese fa, stavo rientrando a casa e un ragazzo, che proveniva da quel bar, mi è venuto incontro con fare minaccioso brandendo una bottiglia. Io ho abbozzato e l’ho buttata sul ridere dicendo “Si beve insieme”? Ma me la sono vista brutta. Fortunatamente il ragazzo ha desistito e io ho cambiato strada in fretta, ma non nascondo di aver avuto paura. Ora ho letto che il Comune vuole mettere una telecamera di sorveglianza, ma verrà posizionata all’angolo di piazza dell’Aquila, di conseguenza per via IX Febbraio sarà un intervento inutile». E che dire delle forze dell’ordine? «Le ho chiamate spesso, senza risultato. Per quanto riguarda i Vigili mi è stato risposto che dopo le 22 c’è un’unica pattuglia per tutto il Comune e che non si riesce ad arrivare dappertutto». (fe.fe.)
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-ravenna-la-testimonianza-di-un-professionista-del-centro-escrementi-e-maleducazione-a-due-passi-da-p.zza-kennedy-n26504 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione