Ravenna, Joe R. Lansdale al teatro Rasi venerdì 27 maggio

Romagna | 27 Maggio 2022 Cultura
ravenna-joe-r.-lansdale-al-teatro-rasi-venerd-27-maggio
«A scuola non mi adattai subito. Ero considerato strano ed ero popolare come un esame alla prostata». È uno che ti sa fulminare con una battuta Joe R. Lansdale, grande scrittore texano che è probabilmente l’ospite internazionale più atteso dell’edizione 2022 di ScrittuRa festival. L’autore della trilogia horror-pop del Drive-in e del ciclo di noir strampalati di Hap & Leonard, incontrerà i lettori venerdì 27 alle 18 al teatro Rasi di Ravenna, dialogando con il direttore del festival Matteo Cavezzali. Per l’occasione presenterà Moon Lake, nuovo romanzo uscito su Einaudi e raccontato come un libro «sulla scoperta del male e la fine di ogni illusione».
A suo agio con il thriller tanto quanto con la fantascienza, la dimensione del racconto breve e l’horror così sanguinolento che per anni venne considerato il capo-scuola del sottogenere «splatterpunk», Lansdale racconta gli Stati Uniti «meno presentabili» da più di quarant’anni. Moon Lake racconta di una città sommersa perché allagata di proposito (è capitato per davvero in North Carolina, assicura lo scrittore) e dell’impatto che la perdita della famiglia conseguente al disastro avrà su un ragazzino, poi allevato da una famiglia di afroamericani sopravvissuti.
La narrazione tocca quindi non solo i cambiamenti dell’America dall’utopia degli anni ’60 ad oggi, ma anche l’evoluzione (spesso non proprio quella augurabile) di problematiche sociali legate al razzismo e al sessismo di cui è intrisa la mentalità comune. E anche di figure di cattivi così spietati e al tempo stesso indimenticabili che portano per forza di cose il lettore a interrogarsi sulla natura ultima del Male. E le sue multiformi incarnazioni anche nel mondo di oggi.
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-ravenna-joe-r.-lansdale-al-teatro-rasi-venerdi-27-maggio-n34118 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione