Ravenna, i colleghi di Anatomia patologica piangono la prematura scomparsa del dott. Giulio Rossi

Romagna | 01 Dicembre 2023 Cronaca
ravenna-i-colleghi-di-anatomia-patologica-piangono-la-prematura-scomparsa-del-dott.-giulio-rossi
I professionisti del Servizio di Anatomia Patologica di Ravenna piangono la scomparsa del Dott. Giulio Rossi, venuto a mancare di recente.Arrivato da noi a Ravenna il 2 novembre 2017, dopo aver diretto Anatomia Patologica azienda USL Valle d’Aosta, ha diretto l’Unità Operativa Anatomia patologica di Ravenna per 4 anni.Membro del Board Editoriale delle principali riviste di Anatomia Patologica e delle più prestigiose società scientifiche nazionali e internazionali di Anatomia Patologica e Oncologia medica. Credeva fortemente nell’innovazione tecnologica applicata al suo lavoro. In particolare Digital Pathology. Ha prodotto oltre 500 pubblicazioni in estenso (380; h-Index 61) e abstract (oltre 150) editi a stampa Ha partecipato come relatore in oltre 200 Congressi nazionali ed internazionali Responsabile scientifico di Convegni a carattere nazionale e internazionale È autore delle ultime 3 edizioni (2004, 2015, 2021) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization-WHO blue book, IARC Lyon) per la Classificazione dei Tumori Toracici.Si è presentato in modo semplice, come uno di noi. Credeva con tutto sé stesso nel lavoro di squadra, dimostrandosi un forte motivatore oltreché un lavoratore indefesso. È riuscito a dirigere (contemporaneamente) due grosse unità operative (U.O. Anatomia patologica di Ravenna e di Rimini) garantendo il suo costante supporto nonché una instancabile e continuativa presenza. Carattere vulcanico e virtuoso, lo ricorderemo per la sua grande umanità. Capace di infondere energia anche nei momenti più duri, era un esempio di coraggio, forza e dedizione al lavoro. Spronava i colleghi, possedeva una grinta fuori dal comune e correva a una velocità che pochi riuscivano a sostenere.Persona di gran lunga fuori dall’ordinario che lascia il segno in tutti coloro che lo hanno conosciuto. Persino i casi più complessi, visti al microscopio accanto a lui, apparivano semplici in virtù della sua esperienza e della sua capacità comunicativa.Aveva un motto, che era: “prova, tenta con coraggio, non avere paura di fallire e poi riprova ancora, avendo imparato qualcosa di prezioso dalla tua esperienza”.Il Dottor Rossi è stato per tutti un faro nei preziosi quattro anni trascorsi assieme a lui: professionista di grande talento, sempre all’avanguardia e persona di grande e rara umanità. La sua tenacia, il suo coraggio e la sua voglia di fare e di sperimentare hanno reso possibile l’improbabile e la sua presenza riecheggia sempre tra noi. Tutti quanti lo ricordiamo con grande affetto e immensa stima, consapevoli di avere avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare assieme a lui. Ci uniamo alla famiglia nel cordoglio per la sua prematura scomparsa che ci lascia con un enorme vuoto e la sensazione di una perdita inaspettata quanto sconvolgente.Giulio, non dimenticheremo mai il tuo sorriso e l’energia che ci hai regalato negli anni trascorsi assieme. Grazie di cuore da tutti noi.Il Servizio di Anatomia Patologica di Ravenna.
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-ravenna-i-colleghi-di-anatomia-patologica-piangono-la-prematura-scomparsa-del-dott.-giulio-rossi-n41903 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione