Ravenna, Gardini (pres. comitato cittadino Marina): «Area Marchesato, non è la soluzione per i camper»

Romagna | 28 Giugno 2021 Cronaca
ravenna-gardini-pres.-comitato-cittadino-marina-area-marchesato-non--la-soluzione-per-i-camper
«Se fosse davvero per tre mesi andrebbe bene, e quella individuata, in effetti, è l’unica posizione in cui allestire un’area camper in tempi rapidi. Se, invece, l’idea è quella di rendere l’area di via del Marchesato  permanente, allora non è una buona soluzione». A sottolinearlo è il presidente del comitato cittadino di Marina di Ravenna, Stefano Gardini, che in più occasioni è andato ad incontrare i camperisti che frequentano il lido. «Le critiche che avanziamo e le proposte che abbiamo sono perlopiù legate alle chiacchierate con i camperisti che, rispetto a via del Marchesato, hanno sollevato problemi non piccoli relativi alla sicurezza. Quella è un’area industriale di retroporto,  e viene percepita poco sicura: i camperisti non ci dormirebbero, inoltre ci sono mezzi di un certo valore che non verrebbero lasciati volentieri in un’area così marginale nemmeno di giorno». Un problema già avanzato da Gardini all’Amministrazione durante la riunione in cui è stata prescelta l’area in questione. «Ci è stato comunicato che, almeno inizialmente, non è previsto alcun tipo di videosorveglianza, che si potrà eventualmente installare se l’area diventerà permanente. In quel caso temiamo che il progetto si trasformerà  in un buco nell’acqua. Se si procederà con un investimento pubblico, tornare indietro sarà difficile, e a quel punto Marina di Ravenna avrebbe un’area di serie C, non degna della località. Purtroppo durante l’incontro non abbiamo potuto avanzare proposte, non ci siamo potuti confrontare, non è stato un prendere o lasciare, piuttosto un prendere o prendere».  Di alternative, invece, il comitato ne aveva almeno un paio. «Ci sono alcune zone papabili: quella che preferiamo, per via della posizione, si trova di fronte al traghetto. In quell’area, di proprietà di Autorità Portuale, è da anni previsto un parcheggio. Secondo noi sarebbe possibile riconventirlo ad area camper e sarebbe un’ottima soluzione». Un’altra zona, seppur con problematiche di adattamento maggiori, è stata individuata nell’ex vivaio della forestale, su via Ciro Menotti, «un’area veramente molto valida.  Se lo scenario fosse quello di far passare l’estate e di usare l’autunno per ragionare su un nuovo posto, allora la soluzione potrebbe anche essere passabile, ma abbiamo capito che qui si punta a farla diventare permanente. È stata fatta come evento emergenziale e questo ci ha infastidito: è da vent’anni che chiediamo un’area camper, ora a causa delle recenti polemiche si improvvisa, ma non è il modo di operare». (fe.fe.)
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-ravenna-gardini-pres.-comitato-cittadino-marina-area-marchesato-non-e-la-soluzione-per-i-camper-n29794 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione