Ravenna, da ieri sono scattate le nuove restrizioni volute dal governo. Città deserta di sera

Romagna | 07 Novembre 2020 Cronaca
ravenna-da-ieri-sono-scattate-le-nuove-restrizioni-volute-dal-governo.-citt-deserta-di-sera
Sono scattate ieri, 6 novembre, le nuove restrizioni previsto dal Dpcm del governo che ha suddiviso l'Italia in tre zone. L'Emilia Romagna è in zona gialla, quella meno a rischio, ma anche noi dobbiamo seguire misure restrittive per non incorrere in sanzioni. Chi verrà sorpreso a circolare, senza un comprovato motivo (esigenze lavorative, mediche), tra le 22 e le 5 può venire multato per ben 280 euro che raddoppiano in caso di recidiva. Chi viola la quarantena verrà denunciato e rischia l'arresto da 3 a 18 mesi oltre ad una sanzione tra i 500 e i 5 mila euro.

Nella nostra regione è possibile muoversi da un comune all'altro o da una regione all'altra, ma è caldamente sconsigliato così come trovarsi in casa di amici o parenti

In sintesi le restrizioni in zona gialla:
Vietato circolare tra le 22 e le 5, chiusi piscine, palestre, cinema, centri sportivi, biblioteche, musei, mostre, negozi nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, alimentari, tabacchi ed edicole. Didattica a distanza per le scuole superiori di secondo grado e l'Università a parte per le matricole e l'attività di laboratorio, mentre didattica in presenza per scuole dell’infanzia, elementari e medie. Sospesi concorsi pubblici, capienza al 50% per i mezzi di trasporto pubblici. È possibile ma fortemente sconsigliato spostarsi per accompagnare i propri figli dai nonni o per andarli a riprendere all'inizio o al termine della giornata di lavoro. Questo perché gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio da Covid. E' ammesso solo in caso di estrema necessità, se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore. In tale caso i genitori possono accompagnare i bambini dai nonni, percorrendo il tragitto strettamente necessario per raggiungerli e recarsi sul luogo di lavoro, oppure per andare a riprendere i bambini al ritorno. La risposta è la stessa per tutte e tre le zone (rossa, gialla o arancione) È consentito svolgere assemblee condominiali in presenza, ma è fortemente consigliato svolgerle a distanza. Laddove ciò non sia possibile, per lo svolgimento in presenza occorre rispettare le disposizioni in materia di distanziamento sociale e uso dei dispositivi di protezione individuale. La risposta è la stessa per tutte e tre le zone (rossa, gialla o arancione) Sono vietati i mercatini di natale su tutto il territorio nazionale, anche nelle zone gialle.
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-ravenna-da-ieri-sono-scattate-le-nuove-restrizioni-volute-dal-governo.-citt-deserta-di-sera-n26451 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione