Ravenna, Calisesi (Federalberghi): «5 strutture su 12 sono in vendita. Non c'è promozione per la città»

Romagna | 02 Settembre 2023 Cronaca
ravenna-calisesi-federalberghi-5-strutture-su-12-sono-in-vendita.-non-c-promozione-per-la-citt
Un giudizio negativo quello di Raffaele Calisesi, presidente Federalberghi Ravenna, sull’andamento della stagione turistica sia per quello che riguarda i lidi che la città d’arte. Calisesi infatti sottolinea come «il mese di agosto non sia decollato, abbiamo avuto il 50% delle presenze rispetto allo scorso anno per ferragosto. Non c’è mai stato il tutto esaurito, anche se abbiamo dimezzato le tari e rispetto al 2022 per stimolare la domanda. Si è creata così una guerra tra le strutture della città: l’abbassamento della marginalità è stato dato non solo dalla mancanza di turisti, ma anche dai prezzi lievitati. Quindi non solo presenza minore, ma anche incassi più bassi». Continua il presidente di Federalberghi Ravenna: «Ad agosto nella città d’arte si è lavorato giorno per giorno, è stato un arrancare senza nessuna possibilità di programmazione. E’ stato il primo agosto in cui non c’è mai stato il tutto esaurito. Quello che manca a Ravenna è l’intrattenimento, a luglio e agosto non c’è stato niente da fare, basterebbe anche solo creare degli eventi con gli studenti dell’Istituto Verdi per dei piccoli concerti in maniera da o rire dopo cena un momento di svago». Secondo Calisesi «è stata la peggior stagione degli ultimi anni, inoltre è sbagliato confrontare i dati con il 2022 quando siamo stati bloccati dopo la Befana per un mese e mezzo a causa della recrudescenza del Covid. La situazione è diffcile lo dimostra il fatto che non abbiamo catene alberghiere che vogliono investire in città e che 5 alberghi su 12 sono in vendita». Secondo Calisesi la di erenza tra mare e città si è sentita, anche grazie alla presenza delle crociere: «Ad agosto ci siamo salvati solo per la presenza dei crocieristi. Città d’arte e lidi hanno problemi diversi, la prima ha tenuto più del mare, ma le è mancata una promozione ‘giusta’: siamo una Ferrari con le ruote di legno, abbiamo un patrimonio storico-artistico incredibile, tra la tomba di Dante e i monumenti Unesco, ma non siamo in grado di attrarre turisti. Ci vorrebbe un manager del turismo che costruisca un progetto per quello che realmente vale Ravenna. Per quello che riguarda i lidi invece ha in uito sicuramente il cattivo tempo con il freddo a aprile e maggio, poi l’alluvione, adesso a settembre le gare di vela aiuteranno ad allungare la stagione, ma la stagione non è andata bene. Bisogna fare di più per l apromozione turistica con largo anticipo, ad aprile- maggio abbiamo tante gite scolastiche ma è un turismo che non lascia nulla alla città: la vedono in tre ore e vanno a dormire fuori».

Donati (Hotel Diana): «Soddisfatto di agosto. L'homeport è stato fondamentale»
Soddisfatto del mese di agosto Filippo Donati, operatore di lungo corso con il suo hotel Diana: «Ad agosto abbiamo lavorato, poi le statistiche diranno quali sono i dati precisi delle nazionalità e dei cluster. Il cluster crocieristico ha dato un fortissimo impulso alla città: gli stranieri sono aumentati perché 9 croceristi su 10 sono stranieri, l’home port ci ha aiutato c’è chi ha scelto di fermarsi in città per vedere i monumenti e chi per fare shopping. Continua a sussistere il problema dei taxi, nonostante l’aumento delle due licenze richiesto dall’amministrazione comunale. 28 taxi non bastano, nonostante i navetti della Royal Carebbean e quelli di Ravenna Incoming. Come albergatori però ci aspettiamo che il Comune faccia una vera strategia turistica, in particolare relativamente a un’intermodalità per visitare Comacchio, Brisighella, le città vicine: i siti Unesco si vendono da soli e per il fi lone dantesco c’è ancora eco. In generale posso dire che giugno e luglio sono andati bene come nel 2020, nessun record certamente, ma giugno è stato un fi lo più lento, mentre luglio è ripartito con tutte le iniziative. (elena nencini)
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-ravenna-calisesi-federalberghi-5-strutture-su-12-sono-in-vendita.-non-c-e-promozione-per-la-citt-n40335 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione