Podismo, bentornata «Cento Km»: un «Passatore» per 3.300 da Firenze a Faenza

Romagna | 20 Maggio 2022 Sport
podismo-bentornata-cento-km-un-passatore-per-3.300-da-firenze-a-faenza
Giuseppe Sangiorgi
E’ finalmente il momento del gran ritorno della «Cento Km del Passatore» che fa 48. Dopo aver perso una edizione nel 2020, averne costruito una «formula special» con numero limitato di atleti dentro l’autodromo di Imola nel 2021 per attenuare il distacco, ora rieccola qua sul classico percorso da Firenze a Faenza. Torna l’ultra-maratona più famosa del mondo, ma non ci sarà il direttore di corsa, Pietro Crementi, scomparso a dicembre. A «Pirì», anima della Cento, è dedicata questa edizione della gara che è cresciuta nel tempo grazie al suo impegno straordinario, diventando un evento non solo sportivo, ma di tutti attraverso l’Appennino. 

I NUMERI
A guidare la gara dall’ammiraglia ci sarà un centista, Gabriele Turroni, atleta della associazione 100 Km del Passatore che, forte del secondo posto alla Cento del Conero in febbraio sarà il primo faentino a difendere i colori azzurri nel campionato Mondiale sulla distanza a Berlino a fine agosto. Un potenziale protagonista in meno per la Firenze-Faenza, che avrà comunque tanti atleti di valore in gara. Alla partenza, sabato 21 maggio alle 15 da piazza del Duomo a Firenze, saranno circa 3.300 i podisti iscritti. Tra questi, oltre 500 donne, un migliaio gli esordienti, circa 400 gli emiliano romagnoli (più di 130 faentini), 420 toscani (185 fiorentini) e 43 atleti provenienti da 26 nazioni straniere. Occhi puntati sul recordman della corsa, Giorgio Calcaterra, il romano vincitore di 12 edizioni, e sul campione dell’edizione 2019 (e 2021 special edition) il bergamasco Marco Menegardi. 

I PROTAGONISTI
Tra i runner più agguerriti ci sono il trentino Silvano Beatrici (4° nel 2019), Matteo Lucchese forlivese di Rocca San Casciano (1° alla 100 km di Seregno 2018, 2° alla 50 km di Romagna 2018 e due volte vincitore della Pistoia-Abetone Ultra-marathon), il romano Carlos Alberto Federico (primo alla 50 km del Centro Italia 2019), il folignate Matteo Zucchini (fresco trionfatore della 100 km delle Alpi, da Torino alla Valle d’Aosta), il torinese Silvio Bertone (alla sesta partecipazione alla Cento in carriera e due volte vincitore della Les 100 km Entre Terre et Mer), il ferrarese Andrea Sgaravatto, quarto alla Cinquanta di Romagna 2022. Attesa la presenza del trentino Massimo Giacopuzzi (vincitore della 100 del Conero). Da seguire i faentini Massimo Ciani (cinque Cento all’attivo), Christian Reali, Alessio Grillini (4 presenze), Martino Angelo Marzari (secondo alla Terre di Siena Ultramarathon 2020), Luigi Pecora (4 Cento consecutive dal 2016 al 2019, 1° alla BI-Ultra 12h), i brisighellesi Alessandro Benerecetti (alla terza Firenze-Faenza) e Gloria Argnani, il solarolese Stefano Farina (terzo alla recente Maratona del Lamone a Russi), il forlivese Sandro Valbonesi, autore di performance sportive straordinarie come la Sanremo-monte Cervino. Tra gli atleti stranieri, quotati i capoverdiani Oliveira Jailson Manuel Duarte e Nataniel De Jesus Semedo Moreira, lo statunitense Noah Grynberg, l’inglese Lee Grantham. In campo femminile, invece, tra le atlete maggiormente competitive sono ai nastri di partenza la bolognese Maria Rosa Costa, la romana Eleonora Rachele Corradini, la ceca Lenka Horakova, la francese Christine Kinsella. Non sono confermate per ora, la croata Nikolina Sustic, cinque volte vincitrice e l’anconetana Denise Tappatà, ovvero la campionessa in carica. 

I PREMI
Per quanto riguarda i premi della Cento, oltre a quelli di classifica, sono previsti riconoscimenti anche per i recordman maschile e femminile, per i gruppi podistici e per i vincitori del Gran Premio della Montagna, che saranno assegnati al fondista (uomo e donna) che transiteranno per primi sul Passo della Colla di Casaglia (913 metri, al 48° km), giungendo poi al traguardo di Faenza. Sarà conferito il premio di miglior esordiente dedicato alla memoria del maratoneta Simone Grassi mentre il «Trofeo Elio Assirelli», dedicato al presidente della associazione 100 km, sarà assegnato alla prima donna al traguardo. Ai primi faentini, uomo e donna, i premi dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport.

LA COPERTURA
La Cento 2022 sarà trasmessa via Tv e Web grazie a Sport2U.TV in diretta web e tramite video player anche sul sito sportivo Nazionale Oasport oltre che nel profilo social della 100 Km dalle 14,50 circa sino a tarda serata.
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-podismo-bentornata-cento-km-un-passatore-per-3.300-da-firenze-a-faenza-n34036 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione