Nel ravennate medici a casa dei pazienti Covid. E arriva un nuovo farmaco

Romagna | 03 Aprile 2020 Cronaca
nel-ravennate-medici-a-casa-dei-pazienti-covid.-e-arriva-un-nuovo-farmaco
Silvia Manzani
«La vera scommessa è tenere a casa le persone, anche perché la stragrande maggioranza di chi si ammala di Covid-19 non ha bisogno di macchinari specialistici ma solo di essere diagnosticato precocemente e tenuto in costante osservazione». Mauro Marabini (nela foto), direttore del Dipartimento di cure primarie dell’Asl, parla così dell’ultimo tassello che è stato posizionato per completare la rete territoriale: si tratta delle Unità speciali di continuità assistenziale, una ventina di medici che su tutta la provincia di Ravenna sono a disposizione dei pazienti segnalati dai medici di medicina generale per le visite a domicilio: «In questa maniera abbiamo messo a completo regime il sistema che era già composto da medici di base, guardia medica, 118, Croce Rossa, 118 e assistenza infermieristica domiciliare. Siamo, ora, in grado di dare una risposta a tutte le evenienze. Chiaramente, a casa, visitiamo i sintomatici che abbiano reale bisogno, quelli sospetti o quelli da poco usciti dall’ospedale che abbiano esigenza di essere visti. Insomma, l’unico discrimine lo detta lo stato di necessità». I medici delle Usca sono in generale giovani e provengono da esperienze diverse: «C’è chi ha lavorato in guardia medica, chi in ospedale, chi sta seguendo il corso per diventare medico di medicina generale. Sono persone inquadrate diversamente ma con una grande disponibilità a lavorare in prima linea, sul fronte territoriale. Sono ovviamente provviste di tutti i dispositivi che garantiscono loro la sicurezza quando entrano a casa dei pazienti». Nel frattempo, oltre al trattamento con farmaci anti-febbrili cosiddetti «da banco», anche nel Ravennate da qualche giorno le farmacie ospedaliere mettono a disposizione per i sintomatici, anche con una sintomatologia moderata, un nuovo farmaco – il Plaquenil idrossiclorochina - indicato come utile per ridurre l’evoluzione della malattia verso quadri clinici più gravi: «Si tratta di un medicinale con azione anti-virale e anti-infiammatoria che deve essere prescritto dal medico di base. Si tratta di un’arma in più che prima non avevamo».
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Il Plaquenil nuovo farmaco???? Ma se è un mese che ne parlano. E per giunta i malati che avevano il problema principale per cui si prescriveva (famiglia delle artriti reumatoidi) non lo trovano più in farmacia.
Commenta news 03/04/2020 - paolo
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-nel-ravennate-medici-a-casa-dei-pazienti-covid.-e-arriva-un-nuovo-farmaco-n23590 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione