Memoria, alcuni studenti ravennati del liceo Alighieri premiati al Quirinale per il concorso video «I giovani ricordano la Shoah»

Romagna | 27 Gennaio 2024 Cronaca
memoria-alcuni-studenti-ravennati-del-liceo-alighieri-premiati-al-quirinale-per-il-concorso-video-i-giovani-ricordano-la-shoah
I 18 studenti della classe 5AES del liceo classico «Dante Alighieri» di Ravenna, hanno partecipato con un video di 5 minuti, progettato e realizzato da loro, al concorso «I giovani ricordano la Shoah» bandito dal Ministero dell’Istruzione - sotto il patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche italiane (Ucei). Il percorso è iniziato dalle vie della città di Ferrara, ricche di storia e tradizione, fonti di ispirazione per la vita e i testi del celebre scrittore Giorgio Bassani e punto di partenza per la realizzazione del progetto. La visita al ghetto ebraico ferrarese e al cimitero ebraico, hanno creato un forte interesse negli studenti, culminato nella menzione e in seguito alla partecipazione al «Viaggio della memoria», organizzato dal Ministero e svolto nelle giornate del 21 e 22 gennaio a Cracovia, con la visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Giovedì 25 la professoressa Enrica Brina che ha seguito il progetto e due studenti, in rappresentanza della classe, saranno a Roma, in Quirinale, per le premiazioni. Su 750 classi che hanno partecipato al concorso la 5AES è rientrata fra le 6 selezionate. I ragazzi hanno realizzato un video. (e.nen.)
 
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-memoria-alcuni-studenti-ravennati-del-liceo-alighieri-premiati-al-quirinale-per-il-concorso-video-i-giovani-ricordano-la-shoah--n42747 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione