IL CASTORO | Voto ai 16enni. Ma siamo davvero pronti?

Romagna | 20 Dicembre 2019 Blog Settesere
il-castoro--voto-ai-16enni.-ma-siamo-davvero-pronti

Dopo il Movimento 5 stelle e la Lega, anche l'ex presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta ha recentemente avanzato la proposta di estendere il voto ai sedicenni. Con esso aumenterebbe la percentuale di votanti giovani, i quali potrebbero esprimersi su provvedimenti a lungo e medio termine che li riguardano, come quelli ambientali, fronteggiando così la fascia degli elettori più anziani, concentrata più sulla politica del qui e ora.

Il voto non è il primo gesto politico per un ragazzo di quell'età. Scioperare per l’ambiente, guidare un ciclomotore, lavorare o fare volontariato, avere cura degli spazi pubblici e dei doveri, rispettare le diversità significano già esercitare la propria cittadinanza in una dimensione politica.

Con una platea elettorale più giovane, potrebbe verificarsi una convergenza tra molti partiti sulle problematiche ambientali, a meno che non si tratti di una semplice trovata per attirare i neo votanti, senza alcun obiettivo di rinnovamento: uno strumento in più per accaparrarsi qualche voto.

In un adolescente di sedici anni l’interesse per le questioni politiche è bassissimo o inesistente e, come se non bastasse, il dibattito su tali temi è quasi assente in famiglia e ancora di più nelle scuole, dove i ragazzi non hanno ancora studiato fascismo, nazismo, stalinismo, la loro caduta e la stesura della Costituzione italiana. A ciò si aggiunga che gli slogan politici assorbiti sui social a livello superficiale e la diffusione di un linguaggio che spesso diventa hate speech impediscono una comprensione reale, portando a una sostanziale banalizzazione dei contenuti.

Per permettere ai sedicenni di votare insomma, sarebbero prima necessari percorsi di educazione alla cittadinanza più approfonditi di quelli svolti normalmente a scuola, riguardo per esempio al funzionamento del governo, che a moltissimi adolescenti è ancora sconosciuto. Ciò potrebbe dare buoni frutti sul lungo periodo, evitando di perpetuare l'ignoranza di un elettorato maggiorenne solo anagraficamente. (Jacopo Venturi)

 

 

 

 

Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-il-castoro-voto-ai-16enni.-ma-siamo-davvero-pronti-n22551 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione