I 25 ANNI DI SETTESERE | Mario Mazzotti (pres. Legacoop Romagna): «Il giornalismo cooperativo, un ruolo insostituibile per le nostre comunità»

Romagna | 29 Aprile 2021 Cronaca
i-25-anni-di-settesere--mario-mazzotti-pres.-legacoop-romagna-il-giornalismo-cooperativo-un-ruolo-insostituibile-per-le-nostre-comunit
Mario Mazzotti* - Venticinque anni di giornalismo cooperativo: un quarto di secolo che segna l’importanza di un modo diverso di fare informazione e di raccontare il territorio, utilizzando gli strumenti e i principi del mutualismo e dellla democrazia economica. La cooperativa Media Romagna e il giornale che edita - Setteserequi - rappresentano un punto di riferimento importante per chi ha a cuore l’editoria indipendente, non solo a livello locale. A nome dei cooperatori mi congratulo con i soci che hanno creduto e continuano a credere nella libertà di informazione, declinandola non solo nella deontologia propria della professione giornalistica, bensì direttamente, come padroni di se stessi e del proprio futuro. Svolgono un lavoro  prezioso per le migliaia di persone che li seguono su tutti i mezzi, ormai non più solo sulla carta.
La consapevolezza delle dinamiche che ha assunto l’impresa editoriale, infatti, ha spinto il gruppo dirigente di Media Romagna a innovare continuamente, ricercando sempre canali diversi con cui raggiungere i propri lettori e inserzionisti. Oggi oltre al giornale la cooperativa è attiva con un sito molto seguito, sui social network e nel piccolo schermo attraverso i propri videoreporter. Gli editori indipendenti come Media Romagna svolgono un ruolo insostituibile per le nostre comunità. Questo importante anniversario diventa allora anche  l’occasione per ricordare la battaglia che Legacoop Romagna e le cooperative di giornalisti combattono affinché venga mantenuto un sistema pubblico di sostegno al pluralismo dell’informazione e dell’editoria non profit. È solo attraverso gli sforzi congiunti di un ampio schieramento trasversale che siamo riusciti a difendere il principio per cui non può essere il mercato, da solo, a garantire la corretta rappresentazione delle opinioni e delle notizie nei confronti dei cittadini.
L’informazione non è una merce come tutte le altre: lo abbiamo detto a voce alta, a partire dalla campagna «Meno Giornali Meno Liberi». Abbiamo fatto sentire forte la voce della ragione di fronte ai monopoli del web, di fronte alla pretesa disintermediazione del rapporto tra la politica e i cittadini, di fronte ai politici populisti che hanno cercato di scardinare un pezzo importante dell’ordinamento, riconosciuto da tutte le principali democrazie europee. È una battaglia non ancora vinta completamente, per la quale occorre mantenere sempre alta l’attenzione. Ma che ci vedrà sempre protagonisti, al fianco di Media Romagna e di tutte le cooperative di giornalisti.
*Presidente Legacoop Romagna
 
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-i-25-anni-di-settesere-mario-mazzotti-pres.-legacoop-romagna-il-giornalismo-cooperativo-un-ruolo-insostituibile-per-le-nostre-comunit-n29022 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione