Faenza, per il Gambero Rosso il migliore panettiere, anche senza laboratorio, rimane Fiorentini di «O’ Fiore mio hub»

Romagna | 21 Ottobre 2023 Le vie del gusto
faenza-per-il-gambero-rosso-il-migliore-panettiere-anche-senza-laboratorio-rimane-fiorentini-di-o-fiore-mio-hub
Riccardo Isola - Davide Fiorentini si conferma il Palladino dell’arte bianca romagnola. Il panettiere e pizzaiolo faentino è in buona compagnia, il secondo «Tre pani» ottenuto dalla Romagna, il massimo punteggio riconosciuto dalla Guida del Gambero Rosso, è infatti di Fabio Cappelletti, di Dovadola. Un riconoscimento che arriva in un anno fortemente compromesso per Fiorentini, che ha visto il suo laboratorio, «O’ Fiore mio hub», distrutto completamente dall’alluvione di maggio e ancora non entrato in funzione, e che quindi ottiene una valenza doppia. In primis quello di attestare la grande e riconosciuta artigianalità nell’arte della lievitazione, al di là della sfortuna, e in secondo luogo di dare una speranza a chi ha portato l’antico mestiere del fornaio a riconoscimenti nazionali per qualità. Non a caso, la guida, uscita il 22 maggio, attesta quanto il lavoro del Maestro Fiorentini come rappresentazione di «cuore e professionalità». Adesso un po’ tutti, dai clienti ai gustonauti, aspettano che la realtà di via Mura San Marco, se ancora sarà lì il laboratorio hub, abbia la possibilità di riprendere a sfornare meraviglie di croccantezza e fragranza da mordere. Ma a che punto è l’artigianalità legata alla lievitazione in Romagna? Beh una fotografia aggiornata arriva proprio dalla guida che attesta, per la Regione trentadue segnalazioni. Di questi nove sono romagnoli, e tra loro ci sono, appunto, due fuoriclasse: Fiorentini e Cappelletti, quest’ultimo titolare del forno «Nel nome del pane. Cappelletti & Bongiovanni» di Dovadola (Fc). Per quanto concerne i Tre pani in regione sono in totale sei, e due sono appunto romagnoli, di cui uno faentino doc. Guardando la suddivisione territoriale la provincia che più di tutti si attesta come patria del buon pane è Forlì-Cesena. Qui oltre a Cappelletti ci sono altre tre realtà che conquistano giudizi molto positivi, tutte riassumibili con la valutazione dei «Due Pani» per il loro lavoro artigianale, genuino e fantasioso. Si tratta per lo più di realtà collinari e d’Appennino e parliamo del «Panificio Castelluccio» di Meldola e «Demetra» di Longiano per arrivare al litoraneo il «Vitalì» di Cesenatico. Molto bene anche il territorio riminese che si porta a casa tre riconoscimenti. Un «Due pani» l’ottiene «Lievita» di Riccione, «Pasta madre» di Rimini e «Il forno di San Leo» nell’omonima località affacciata sull’Adriatico. Infine un’altra segnalazione arriva dai confini della Romagna con l’Emilia, a ovest, e si tratta di «Madrè» a Castel San Pietro Terme. Per quanto riguarda il territorio bizantino, come sempre, tolto il manfredo Fiorentini, una cosa che balza agli occhi leggendo «Pani e Panettieri d’Italia 2024» è la totale e, purtroppo, reiterata assenza di professionisti di qualità riconosciuta nella provincia di Ravenna.
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-faenza-per-il-gambero-rosso-il-migliore-panettiere-anche-senza-laboratorio-rimane-fiorentini-di-o-fiore-mio-hub--n41135 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione