Faenza, cocktail d’autore a domicilio firmati 19.86

Romagna | 18 Dicembre 2020 Le vie del gusto
faenza-cocktail-dautorea-domicilio-firmati-19.86
Riccardo Isola - I lockdown vari e l’imposizione a stare a casa aguzzano l’ingegno, anche per chi vive, dal punto di vista professionale, del fermento sociale, della voglia di divertirsi in compagnia e della vita soprattutto notturna. Un esempio di questa capacità, anche reinterpretativa, è l’iniziativa lanciata recentemente dal locale «19.86» di Faenza gestito da Federico Ercolino. Il bartender manfredo, con formazione professionale maturata, anzi miscelata, Oltremanica, da qualche tempo ha voluto e deciso non far mancare ai propri clienti la possibilità di degustare le proprie creazioni comodamente a casa. Ecco che grazie alla piattaforma di e-commerce, raggiungibile da 1986drink.com, ognuno ha potuto e potrà farsi recapitare il proprio cocktail preferito comodamente seduto in poltrona.
«Abbiamo una quindicina di viarietà porposte - spiega il bartender faentino - suddivise in tipologie pre e after dinner. I formati che proponiamo sono di tre tipi. Offriamo un box con quattro tipologie di drink monouso, sigillati sotto vuoto e pronti per essere versati nei bicchieri, oppure la possibilità di scegliere, in bottiglia, i formati da mezzo litro, utili per fare quattro dosi, oppure da un litro (8 bicchieri). Dallo Spritz al Negroni, dal Gin Tonic, realizzato con il nostro gin Tuono al Long island, solo per fare qualche esempio, il cliente riceverà il prodotto, che potrà essere conservato anche anni se non viene aperto, pronto all’uso, l’unica cosa che dovrà fare è aggiungere il ghiaccio».
L’e-commerce raggiunge l’intero Paese e permetterà di dare quel tocco in più alle serate, alle cene o agli aperitivi con prodotti di altissima qualità realizzati da professionisti del mestiere. «Ma l’idea non vuole solo soddisfare il gusto del cliente privato e degli amici ma anche - sottolinea Ercolino - i professionisti del settore quali ristoranti e bar che in mancanza di figure professionali specifiche nei loro locali potranno comunque soddisfare le richieste anche più ricercate dei clienti». Per quanto riguarda i primi bilanci Ercolino si dice «soddisfatto. Stiamo ingranando e non ci fermiamo. Sul mondo del mixology - prosegue - nel 2021 vogliamo andare oltre realizzando un vero e proprio laboratorio didattico e di vendita da realizzare qui a Faenza dove noi mettiamo a disposizione i macchinari e i futuri bartender potranno utilizzarli per realizzare le loro creazioni. Una scommessa in più per innalzare la qualità della proposta dei miscelati e dei cocktail in città». Il tutto sempre e comunque all’insegna della qualità «dai prodotti che offriamo già a quelli che abbiamo in mente di produrre e commercializzare - ci tiene a sottolineare il barista - noi usiamo solo prodotti di grande qualità, senza conservanti e seguendo, anche la stagionalità dei prodotti per realizzare i nostri cocktail. In estate, infatti, proponiamo mix più rinfrescanti rispetto a quelli che invece suggeriamo di degustare nelle stagioni più fredde».

DRINK & FOOD SOLIDALI 
Ma c’è anche un aspetto solidale perseguito da Ercolino. Grazie alla collaborazione con Sara Liverani, in arte «Lady Sara Tatoo», ragazza romagnola colpita, durante la prima ondata, dal Covid-19 che una volta uscita dall’ospedale ha pensato di fare qualcosa in riconoscenza di chi si è preso cura di lei. Da qui l’idea di lanciare, a livello nazionale, una box virtuale in delivery creata in collaborazione con lo stesso barista faentino e uno chef. «Questa idea che porta il nome di Rock & Box è nata come regalo per i sanitari, a livello nazionale, attivi nella battaglia contro il Covid per dargli la possibilità di  fargli vivere serate di svago e relax una volta rientrati a casa. Qui - prosegue  l’ideatrice - si potranno trovare dalla playlist al menù (chef Tomas Marfella), dai cocktail ai suggerimenti per giochi per il dopo cena o per l’impiattamento al fine di creare momenti di relax e piacere direttamente a casa propria». Per finanziare questa azione di «ringraziamento ai sanitari» è possibile acquistare la maglietta «Rock’n’Love» di cui una parte del ricavato permetterà anche di sostenere altre azioni solidali come quella di un acquisto di una barella radiologica per il reparto di radiologia dell’Ospedale di Forlì. Per informazioni e per far parte di questa raccolta fondi è visitabile il sito ladysaratattoo.it/ecommerce.
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-faenza-cocktail-dautorea-domicilio-firmati-19.86-n26929 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione