«Crediamo in una cinofilia innovativa». Parla l'educatrice cinofila del centro Wild dog training, Carlotta Nucci

Romagna | 03 Aprile 2023 Qua la zampa
crediamo-in-una-cinofilia-innovativa.-parla-leducatrice-cinofila-del-centro-wild-dog-training-carlotta-nucci
Nata nel dicembre 2019, la Wild Dog Training A.S.D. di Reda ha già raggiunto un buon numero di tesserati nonostante non abbia potuto fare una vera inaugurazione causa lockdown. «Il nostro entusiasmo non si è spento nonostante il periodo storico davvero difficile- ha spiegato Carlotta Nucci, esperta in area comportamentale- ed abbiamo continuato a lavorare al progetto e a portare aventi le nostre attività. Ad oggi, a circa 3 anni di distanza, possiamo dire di essere orgogliosi di aver raggiunto in così poco tempo e in condizioni del tutto particolari per gli anni tanti tesserati entusiasti e partecipativi». Il «cuore» di Wild dog è rappresentato dalla presidentessa, Giorgia Emiliani, che con grandissima competenza e serietà gestisce una sempre più complessa burocrazia. Ad impegnarsi sul campo, invece, c’è un team di 3 professionisti molto diversificati per competenze ed esperienze, tre educatori che si sono specializzati in discipline o “aree tematiche” differenti: Marco, tecnico di disc dog, tecnico di rally obedience, tecnico canicross e tenico di nosework sportivo, Katia che si occupa prevalentemente di agility ed hoopers e Carlotta, tecnico di problem solving ed esperto in area comportamentale. L’associazione collabora strettamente con altri professionisti del settore, «crediamo molto nella sinergia e nello scambio fra colleghi per assicurare un servizio variegato e sempre attuale quindi lavoriamo in sinergia con altri educatori, una veterinaria comportamentalista, osteopati ed altre figure di cui si possa avere bisogno». Il centro si trova a Reda, in Via Basiago 151, proprio all’interno del centro sportivo della frazione ed è immerso nel verde della campagna pur godendo anche della possibilità di accedere in pochi minuti a piedi ai servizi di bar/supermercato e di poter condurre, come parte integrante dell’educazione dei cani, percorsi urbani poco trafficati, ma comunque ricchi di stimoli utili. Ci sono diversi campi ed aree sgambamento di differente dimensioni a seconda del lavoro da svolgere coi clienti e alla Wild Dog Training si possono affrontare percorsi individuali o di gruppo di educazione di base ed avanzata, puppy class per cuccioli, risoluzioni comportamentali ed, ovviamente, tutti gli sport di cui sopra. «Nell’immediato futuro abbiamo in previsione grandi progetti, tra cui quello di iniziare ad avvicinare padroni e cani ad una corretta interazione con l’ambiente naturale, per assicurare esperienze autentiche e che mirano al massimo benessere dei vari binomi. Crediamo in una cinofilia innovativa e consapevole e per garantirla seguiamo regolarmente corsi di perfezionamento ed aggiornamento professionale, basati sulle nuove ricerche e studi. Ci piace pensare che un nuovo concetto di gestione del cane, soprattutto visto l’aumento esponenziale di adozioni ed acquisti, sia necessario e doveroso. Prepariamo cani per le più importanti competizioni sportive ma anche “solo” per una vita ricca di soddisfazioni ed appagamento reciproco».
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Non credo che la cinofilia innovativa preveda il maltrattamento, e' vietato farsi trainare in bici da un cane, si vedono persone che lo fanno in piena estate nelle ore piu' calde, voi come lo definite?
Commenta news 07/04/2023 - Iliano
Con tutte le autorita' competenti nessuno va a controllare la sig.ra Nucci, a vedere cosa combina, la forestale latita, la provinciale pure.
Commenta news 06/04/2023 - Lea
Questi coinvolgono anche i cani nelle loro imprese pazze.
Commenta news 06/04/2023 - Albina
Dunque, visto che fortunatamente molti adottano un cane, ci si sente autorizzati a sfruttarlo, facendolo faticare oltremodo, bisognerebbe denunciarvi per maltrattamenti
Commenta news 05/04/2023 - Sondra
Questi le studiano tutte, alla fine sfruttano i cani in condizioni non adeguate.
Commenta news 04/04/2023 - Sonny
Mi sembra maltrattamento, spacciato per cinofilia innovativa. Ci sono regole da rispettare, non si puo' affaticare un cane nelle ore piu' calde, fatti da segnalare, con buona pace dei vigili. Altro che wild dog training, tirate voi la bici e il cane
Commenta news 04/04/2023 - Sara
Vergognoso farsi trainare in bici da un cane, anche in piena estate a mezzogiorno, come ho notato in collina, dove abito. Non ce la fate a pedalare? Allora restate a casa, se dovessi assistere di nuovo a questa situazione segnalero' a pm.
Commenta news 04/04/2023 - Robert
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-crediamo-in-una-cinofilia-innovativa.-parla-l-educatrice-cinofila-del-centro-wild-dog-training-carlotta-nucci-n38071 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione