Coronavirus, le misure del comune di Ravenna.

Romagna | 24 Febbraio 2020 Cronaca
coronavirus-le-misure-del-comune-di-ravenna.
In merito alle misure indicate nell’ordinanza firmata ieri dal ministro della Salute d’intesa con il presidente della Regione per il contenimento e la gestione della diffusione del nuovo Coronavirus, valide per tutto il territorio dell’Emilia Romagna, il Comune di Ravenna è in attesa, da parte degli stessi Ministero e Regione, di note esplicative che ne dettaglino maggiormente i contenuti.
IL NUMERO VERDE REGIONALE La Regione stessa ha precisato che il Numero verde regionale al quale fare riferimento per ogni tipo di problema legato al Coronavirus è 800 033 033 . Si può fare anche riferimento al numero telefonico nazionale 1500.
RACCOMANDAZIONE ALLA POPOLAZIONE: NON SERVE AFFOLLARE I SUPERMERCATI Alla luce di quanto verificatosi ieri, si fa presente alla popolazione che non c’è alcun motivo di affollare i supermercati. Le principali catene della grande distribuzione hanno fatto sapere di essere in grado di ricevere approvvigionamenti adeguati e costanti.
MERCATI APERTI Per quanto riguarda i mercati, possono svolgersi regolarmente.
EVENTI ANNULLATI L’evento sul tema “Polo delle arti della città: progetti per un futuro artistico sostenibile” in programma domani, martedì 25 febbraio, alla sala Corelli del teatro Alighieri è annullato. Il consiglio comunale convocato domani alle 14 in seduta straordinaria con quello provinciale e l’assemblea dei sindaci per comunicazioni e discussione sui recenti atti vandalici al Sacrario di Camerlona e al Ponte degli Allocchi è annullato. Si svolgerà invece la seduta ordinaria, a partire dalle 15, con il programma dei lavori già annunciato venerdì scorso, preceduto da una comunicazione della presidente e dagli interventi dei gruppi consiliari in ricordo dell'ex sindaco Fabrizio Matteucci e da una comunicazione del sindaco su “Aggiornamento Coronavirus”. Si invita comunque il pubblico che volesse seguire i lavori del consiglio comunale a farlo da remoto seguendo lo streaming attraverso la pagina facebook del Comune di Ravenna o il link http://bit.ly/2gRjXWj
SEDI MUSEALI COMUNALI CHIUSE Palazzo Rasponi dalle Teste, sede di due mostre, è chiuso fino all’1 marzo compreso. Il Mar – Museo d’arte della città di Ravenna rimane chiuso fino all’1 marzo incluso. Ogni attività è sospesa. La mostra fotografica “Unicacina” allestita a Palazzo Rasponi 2 è chiusa. La tomba di Dante è chiusa.
EVENTI RELIGIOSI Emergenza Coronavirus, le disposizioni della Diocesi: sospese le Messe per il mercoledì delle Ceneri „ In accordo con i Vescovi delle Regione Ecclesiastica dell’Emilia-Romagna, facendo seguito all’ordinanza del Ministero della Salute, di intesa con il Presidente della Regione Emilia Romagna, l'Arcidiocesi in tutte le attività di sua specifica competenza, in ogni ambito della vita ecclesiale, ha adotto diverse disposizioni. Ci si attenga sempre a criteri di prudenza, evitando in ogni modo concentrazione di persone in spazi ristretti e per lungo tempo.Le chiese rimangono aperte al culto e alla preghiera individuale, non a gruppi, secondo le consuetudini. Fino a nuova disposizione sono sospese le celebrazioni con grande afflusso di fedeli. Le messe feriali, se sono partecipate da pochi fedeli, si possono celebrare in spazi larghi (non cappelle). Per i funerali, qualora il numero dei partecipanti sia elevato, si suggerisce di limitarsi al rito delle esequie nella forma più breve. Nelle S. Messe si scambi l’augurio di pace solo verbalmente e si dia la S. Comunione sulla mano e non in bocca. Si tolga l’acqua benedetta dalle acquasantiere. Le benedizioni Pasquali sono sospese fino al primo marzo. Per questa settimana sono sospesi gli incontri di catechismo e dei gruppi parrocchiali, le attività di oratorio, di dopo-scuola, sportive, teatrali, cinematografiche e ogni genere di aggregazione. Il Mercoledì delle Ceneri sono sospese tutte le celebrazioni. Sarà inviata una preghiera per ricordare in casa l’inizio della Quaresima e dedicare un congruo tempo alla preghiera in famiglia, ricordando in particolare i malati, quanti sono colpiti dal corona virus e quanti in modi diversi si adoperano per limitarne le conseguenze, in particolare il personale sanitario e di ricerca scientifica. Sarà possibile seguire la Messa trasmessa dalla televisione. I Centri d’ascolto della Caritas diocesana e parrocchiale sono chiusi.Previo accordo telefonico possono essere fissati colloqui strettamente necessari in questa settimana. Le eventuali (solo se necessarie) distribuzioni alimentari avvengano per singolo appuntamento, mentre sono sospese le distribuzioni di vestiti. Le mense parrocchiali predispongano la fornitura di pasti in porzioni singole e “d’asporto”.
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-coronavirus-le-misure-del-comune-di-ravenna.-n23161 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione