L’azienda di Bologna Fonoprint - sala d'incisione di grandi cantanti – e l’imprenditore Leopoldo Cavalli si sono aggiudicati il bando per il progetto di riallestimento del Magazzino Darsena di Cervia, in partnership con Julian Fashion, Terme di Cervia, San Patrignano, Radio 105 e il regista Roberto Cenci. Il magazzino diventerà una piazza coperta aperta tutto l'anno, con chioschi, spa diffusa, spazi culturali, musica e negozi di abbigliamento.
Il sindaco Coffari lo definisce «un intervento di livello europeo», scelto fra tre progetti presentati. Lo spazio sarà suddiviso in cortili, dal cibo di qualità ai percorsi sensoriali, i percorsi del sale, la musica dal vivo e la moda.
In particolare al piano terra sono presenti alcuni chioschi, con partnership con i prodotti di San Patrignano. Sul lato nord del Magazzino troverà spazio la parte dedicata al benessere in collaborazione con le Terme di Cervia e Nuage Beauty Accademy. Ai piani superiori l'anima culturale e performativa del Magazzino, con tanto di studio radiofonico di Radio 105 e show-room di Julian Fashion. L'ultimo piano si ricollega alla Spa, creando un percorso sensoriale e del benessere nel sale, alternando una vista sul canale ad opere d'arte. All'esterno un pontile galleggiante, ci sarà un attracco per i taxi d'acqua.
L’investimento è di quasi 2 milioni – messi dal privato – a cui si aggiungono i 2,850 mln della Regione e altri 2 del Comune. Il progetto vincitore per la Commissione ora dovrà essere approvato formalmente dalla Giunta, mentre le prossime tappe sono la gara per la progettazione e poi per la realizzazione dei lavori, nel 2019 l'apertura del Magazzino.
«È un progetto bellissimo, darà una svolta epocale alla città, un intervento di livello europeo» sono le parole del sindaco Luca Coffari. «Questo recupero del Magazzino Darsena sarà strategico per l’intera città. Restituiremo a Cervia un elemento identitario per la comunità, che sarà attrattivo anche per turisti e imprenditori».
L’assessore regionale Andrea Corsini ha aggiunto: «La Regione ha approvato complessivamente 24 progetti per un totale di 32 milioni di euro di risorse, cofinanziate dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e per migliorare la competitività delle destinazioni turistiche. Il progetto di recupero del Magazzino Darsena meritava di essere preso in considerazione, in quanto è un luogo particolarmente suggestivo, ricco di storia e di cultura, uno degli esempi più belli di architettura industriale dell’inizio del ‘700».
L’imprenditore Leopoldo Cavalli di Fonoprint ha commentato: «Sono molto soddisfatto della scelta delle istituzioni che ha premiato il nostro progetto, coraggioso e ambizioso e per il quale con il supporto dell'architetto Fontana abbiamo cercato di coinvolgere le migliori eccellenze a livello nazionale. La combinazione tra pubblico e privato può premiare le migliori idee a beneficio della collettività. Fonoprint è un patrimonio della musica italiana e siamo orgogliosi di metterla a servizio anche del recupero della storia e dell'architettura della città. Con l'ausilio di Visionnaire, che nel mondo rappresenta un'eccellenza dell'arredo design, renderemo spettacolare e internazionale questo intervento».