Cervia, a Castiglione i giardini di Myrna accolgono eventi didattici, educativi, botanici. Ne parla la presidente Cuomo

Romagna | 23 Luglio 2022 Cronaca
cervia-a-castiglione-i-giardini-di-myrna-accolgono-eventi-didattici-educativi-botanici.-ne-parla-la-presidente-cuomo
L’amore per la botanica e il ricordo della moglie hanno portato Attilio Marzorati a creare una fondazione: sono nati così i Giardini di Myrna nel 2016 a Castiglione di Cervia, in via Ragazzena 37; dopo la scomparsa di Marzorati, nel 2020, la fondazione Myrna Medri e Attilio Marzorati è diventata erede universale, raccogliendo anche il testimone del progetto di un parco che potesse ospitare iniziative educative, ricreative e sociali.
La prima iniziativa è stata il progetto «Tulilove» che ha inaugurato, quest’anno, il parco il 25 aprile con un’area dedicata alla piantumazione di oltre 30mila tulipani olandesi. A sostituire i tulipani, per tre settimane, 10mila girasoli con «Sungarden». Chiediamo a Maria Cuomo, presidente della fondazione, come è nata l’idea e cosa si prefigge.
Qual è lo scopo della fondazione?
«La promozione di eventi culturali, anche di  tipo educativo e culturale e la cultura della botanica. Myrna era un’appassionata di piante e fiori, mentre Attilio di fotografia: giravano per il mondo alla ricerca di fiori rari. Il sogno di Myrna era vedere davanti a casa uno spazio verde e così suo marito ne ha creato uno. All’interno del parco organizziamo tante attività ed eventi per promuovere e rendere vitale questo spazio: nessuno è a scopo di lucro. Tutto quello che raccogliamo va per la manutenzione del parco». 
Come nasce «Sungarden»?
«Abbiamo colto i suggerimenti di chi è venuto a “Tulilove” di replicare l’esperienza e così abbiamo optato per il girasole, una pianta che poteva essere coltivata facilmente. La semina ha dato buoni risultati: i volontari forniranno il materiale per raccoglierli, per ogni girasole che  si porterà a casa, si donerà un minimo di 1 euro, prezzo simbolico dell’iniziativa. I volontari insegneranno ai partecipanti tutte le informazioni necessarie per ricavare dal fiore i semi che serviranno poi per far crescere una nuova pianta».
Quali aspettative avete?
«“Tulilove” è stato un grandissimo successo. Ci aspettiamo che chi ha partecipato torni di nuovo per rivivere l’esperienza fatta in primavera, con la voglia di imparare cose nuove: avevamo, all’epoca, spiegato come si faceva a far rifiorire i bulbi l’anno successivo, adesso spiegheremo come si piantumano i semi del girasole».
Il parco come si sviluppa?
«All’interno sono presenti numerose varietà di piante e di fiori, alcune anche molto rare, recuperate tra le schede botaniche realizzate da Myrna e Attilio. Il parco ospita un’area giochi e un laghetto con ninfee, fiori di loto e altre piante acquatiche, nel quale sono stati liberati oltre 500 pesci tra carpe koi, pesci rossi e cambuse.».
Come è entrata in contatto con la Fondazione?
«Sono un avvocato ed ho lo studio a Castiglione, seguivo il signor Marzorati come legale di fiducia, ma la nostra è una famiglia, da generazioni, di fioristi e florovivaisti. Ho seguito con passione le vicende di Attilio e Mirna; anche se quest’ultima non l’ho mai conosciuta il modo con cui Attilio ne parlava mi ha colpito. Abbiamo preso quest’impegno come una missione vera e propria». 
Quali appuntamenti animano il parco?
«Lavoriamo con associazioni del territorio: una serie di appuntamenti quindicinali dedicati a autori celebri, dalla pittura alla scrittura, alla musica, accompagnati da un aperitivo. Il buffet di “Tramonti d’autore” è preparato da Majò di Cesena. Sono partite anche le serate di astronomia “Astropark“, in collaborazione con i “Turisti nel cosmo”, associazione di astrofili di Rimini con osservazione del cielo e spiegazione degli astri. Non mancano appuntamenti con lo sport, in particolare pilates e zumba, condotti da istruttori qualificati».

Per  conoscere giornate e orari di apertura consultare il calendario  disponibile su Facebook e Instagram della Fondazione Myrna Medri e Attilio Marzorati
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-cervia-a-castiglione-i-giardini-di-myrna-accolgono-eventi-didattici-educativi-botanici.-ne-parla-la-presidente-cuomo-n34817 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione