Calcio D, confermarsi grande contro le... grandi è la missione di fine aprile del Ravenna

Romagna | 21 Aprile 2023 Sport
calcio-d-confermarsi-grande-contro-le...-grandi--la-missione-di-fine-aprile-del-ravenna
Grande contro le grandi. Ecco a voi il Ravenna di Massimo Gadda, specialista nel complicarsi la vita (e perdere punti) contro le squadre più abbordabili, ma spesso anche letale o addirittura infallibile contro chi lotta per vincere il campionato o per stare nelle prime posizioni. Domenica scorsa al Morgagni i giallorossi hanno vinto il derby contro il Forlì, un successo che ha permesso a Guidone e compagni di superare i «cugini» in classifica e di salire al terzo posto in coabitazione con il Carpi, che proprio domenica sarà in campo al Benelli per un altro scontro diretto fondamentale in chiave playoff. E non finirà mica qui. Perché domenica 30 i giallorossi saranno di scena a Pistoia per un remake di una sfida (Pistoiese-Ravenna) che fa tornare alla mente una delle gare più amare della storia recente del club bizantino (la semifinale playoff persa negli Anni Novanta con Gadda in campo) ma che ora mette in palio altri punti pesanti. Nelle prossime due partite, dunque, il coefficiente di difficoltà per il Ravenna sarà altissimo, ma i giallorossi non possono spaventarsi perché contro le squadre più forti si sono sempre comportati molto bene. Non solo: contro le prime quattro della classe, in attesa delle ultime due sfide, il Ravenna è imbattuto.

PASSO DA C
Cominciamo dalla capolista Giana Erminio, contro cui la squadra di Gadda ha pareggiato nella gara di andata giocata al Benelli (un pirotecnico 3-3) e ha vinto nella gara di ritorno, espugnando Gorgonzola con un secco 2-0. Totale: 4 punti su 6 conquistati contro la prima della classe. Con la Pistoiese, in attesa del ritorno al Melani, il bilancio è in parità in virtù dell’1-1 uscito sulla ruota di Ravenna. Grazie al blitz di domenica scorsa, invece, i giallorossi si sono regalati un 6/6 da applausi contro il Forlì: 2-1 all’andata e 2-1 al ritorno. Infine, aspettando il verdetto di domenica al Benelli, anche contro il Carpi era arrivata una vittoria esterna all’andata: 4-2. Contro le big girone il passo del Ravenna è da promozione ed è una buona notizia che due delle ultime tre gare siano in programma contro due di queste quattro squadre, mentre all’ultima giornata il Ravenna ospiterà il Lentigione.

IN FOTOCOPIA
Tornando alla partita di domenica, il rendimento di Ravenna e Carpi a tre giornate dalla fine è identico: 15 vittorie, 10 pareggi e 10 sconfitte a testa. Il Carpi segna di più (55 gol a 50) e subisce leggermente meno (appena un gol di differenza). Gli emiliani vanno fortissimo in casa (12 vittorie su 15) ma hanno un cammino da playout lontano dal Cabassi, dove hanno totalizzato solo 16 punti. Al contrario il Ravenna va meglio lontano dal Benelli, ma in casa ha fatto più punti del Carpi formato trasferta. Quello di domenica sarà un turno forse non ancora decisivo, ma di certo molto delicato: oltre allo scontro diretto, ci sarà il derby romagnolo a Riccione tra United e Forlì, mentre il Real Forte Querceta ospiterà la capolista Giana Erminio, con la capolista di scena a Scandicci.
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-calcio-d-confermarsi-grande-contro-le...-grandi-e-la-missione-di-fine-aprile-del-ravenna-n38346 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione