Bassa Romagna, 161 sanzioni e 4 denunce in un mese di lockdown. Il sindaco Bassi: «L'emergenza continua, teniamo alta la guardia»

Romagna | 15 Aprile 2020 Cronaca
bassa-romagna-161-sanzioni-e-4-denunce-in-un-mese-di-lockdown.-il-sindaco-bassi-lemergenza-continua-teniamo-alta-la-guardia

È trascorso un mese dall'inizio del lockdown anche in Bassa Romagna e dal 13 marzo ad oggi sono oltre 5mila (per la precisione 5.014) le persone controllate dagli agenti della Polizia locale della Bassa Romagna. 
In tutto quindi una media di oltre 160 controlli al giorno, mentre i veicoli fermati sono stati 4.128. Sempre in questo primo mese di emergenza, la Polizia locale ha ricevuto 1.112 richieste di intervento, mentre le chiamate per necessità di informazioni sono state 2.637 (quasi 100 al giorno).
Le sanzioni elevate per spostamenti illeciti sono state 161, mentre 4 le persone denunciate all'autorità giudiziaria per falsa dichiarazione. Numerosi i controlli effettuati nel ponte pasquale, con 865 persone controllate, di cui 38 sanzionate.
«Questi dati ci dicono due cose - ha dichiarato il sindaco Daniele Bassi, referente per la Sicurezza dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna -. La prima è che la Polizia Locale, unitamente a tutte le forze dell'ordine, sta mettendo in campo un grandissimo impegno per garantire il rispetto delle regole emergenziali, e di questo ne siamo grati; la seconda cosa è che, nel complesso, i cittadini stanno rispondendo con grande senso civico: le infrazioni sono per fortuna poche se rapportate al numero dei controlli, segno che la maggioranza delle persone ha compreso la necessità di rispettare le regole pensate per superare questa situazione».
Dalle analisi dei contatraffico, il traffico è diminuito mediamente del 70% rispetto i valori precedenti al lockdown, comportando una netta diminuzione negli incidenti stradali: nell'ultimo mese i sinistri rilevati in tutta la Bassa Romagna sono stati nove.
«L'emergenza non è conclusa ed è fondamentale non abbassare la guardia - ha aggiunto il sindaco Bassi -. I controlli proseguiranno con rigore anche nei prossimi giorni, perché non possiamo permetterci di vanificare gli sforzi fatti fin qui».

Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-bassa-romagna-161-sanzioni-e-4-denunce-in-un-mese-di-lockdown.-il-sindaco-bassi-l-emergenza-continua-teniamo-alta-la-guardia-n23786 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione