Basket A2 playoff, per Simioni è una semifinale speciale: «A Cantù fa caldo, ma pure a Ravenna...»

Romagna | 21 Maggio 2022 Sport
basket-a2-playoff-per-simioni--una-semifinale-speciale-a-cant-fa-caldo-ma-pure-a-ravenna...
Riccardo Sabadini
Con ancora negli occhi la straordinaria vittoria contro la Reale Mutua Torino, sconfitta per 3-1 al termine di una serie durissima, l’OraSì è già pronta al prossimo impegno che ha le fattezze di un Everest. Sulla strada di coach Lotesoriere e dei suoi ragazzi c’è infatti la sfida con l’Acqua San Bernardo Cantù, una delle grandi favorite per la promozione, che ha eliminato in quattro partite Forlì e che è la squadra dove, due anni fa, Alessandro Simioni ha esordito in serie A (ad onor del vero Alessandro ha giocato i suoi primi minuti in serie A nella stagione 2015-2016 con la maglia della Reyer Venezia), recitando un ruolo da gregario in uscita dalla panchina contribuendo alla buona stagione dei brianzoli.
Simioni, la serie con Torino è stata tosta ma avete dimostrato, una volta di più, di essere una grande squadra.
«Sicuramente è stata una serie playoff molto combattuta, siamo stati bravissimi a sfruttare il fattore campo nelle prime due gare concretizzando due vittorie importanti e altrettanto bravi a non sfaldarci dopo la sconfitta in volata di gara3, dimostrando sin dal primo quarto di gara4 che eravamo estremamente determinati nel volerci rifare e chiudere la serie e così è stato».
Adesso sul vostro percorso si para una delle favorite alla promozione finale, l’Acqua San Bernardo Cantù. Che squadra è Cantù?
«Sicuramente Cantù è una squadra molto forte, lunga e profonda nelle rotazioni con giocatori che hanno militato per tanti anni in categoria superiore e che ha certificato la propria ambizione aggiungendo un giocatore del calibro di Luca Vitali. E’ una squadra che punta dichiaratamente alla promozione per tornare nella categoria in cui è stata per tanti anni. Uno dei segreti di Cantù è avere un playmaker aggiunto in Matteo Da Ros, un giocatore con una visione di gioco straordinaria, capace di aprire il campo per sé e per i compagni».
E della sua esperienza brianzola cosa ci può dire?
«A Cantù sono stato veramente bene, è una città che vive e respira pallacanestro, da sempre supporta la squadra. Mi sono trovato benissimo, ho un ricordo davvero positivo, è stata un’annata che in un certo senso ha ricordato un po’ questa, cioè partita con l’obiettivo della salvezza e in cui ci siamo ritrovati a lottare per la qualificazione playoff».
E il tifo? 
«Beh, il gruppo degli Eagles esiste da tantissimi anni, è un gruppo numeroso e molto caldo, uno dei più radicati e importanti in Italia. A Ravenna il tifo è più familiare ma comunque molto caloroso, noi giocatori capiamo molto bene i sacrifici che fanno i tifosi per essere al seguito della squadra e questo genera un’extra motivazione».
Della sua stagione cosa pensa?
«Direi che è stata una stagione positiva per me, come del resto lo era stata quella scorsa dove abbiamo perso in gara5 all’ultimo tiro contro la squadra che poi è stata promossa in serie A. Forse siamo un pelo più avanti rispetto all’anno scorso, ciò che è certo e che non ci accontentiamo e cerchiamo di combattere per arrivare più lontano possibile».
Sta bene a Ravenna?
«A Ravenna sono stati due anni di crescita e consolidamento, sono grato a Ravenna per quello che mi ha dato; è una città meravigliosa dove si sta davvero bene e ci sono tutti gli ingredienti, staff tecnico, società e tifosi, per fare grandi cose». 
Ormai è diventato uno specialista del tiro da tre punti.
«Son sempre stato un giocatore perimetrale, ho lavorato tanto per migliorare le percentuali e diventare un giocatore più completo. In questo senso Lewis Sullivan mi ha aiutato tanto, essendo un giocatore più interno mi ha consentito di potermi spaziare meglio e di essere più pericoloso da oltre l’arco».
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-basket-a2-playoff-per-simioni-e-una-semifinale-speciale-a-cantu-fa-caldo-ma-pure-a-ravenna...-n34027 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione