Politica, ripartono le feste del Pd. Il segretario Barattoni: «La pandemia ci ha cambiati, ma ripartiamo determinati»

Ravenna | 26 Giugno 2022 Politica
politica-ripartono-le-feste-del-pd.-il-segretario-barattoni-la-pandemia-ci-ha-cambiati-ma-ripartiamo-determinati

«Tra febbraio, marzo e aprile, quando abbiamo iniziato a ragionare sui calendari, questa sembrava soprattutto una scommessa. Ma ha prevalso la voglia di provarci e oggi, dopo l'avvio di diverse manifestazioni sul territorio, da Lugo a Savarna, possiamo toccare con mano la soddisfazione dei tanti volontari che animano questi eventi in un contesto ancora difficile. Possiamo dire 'ci siamo ancora'». Parola di Alessandro Barattoni, segretario provinciale del Partito democratico, sulla ripresa delle feste de l'Unità nel ravennate.

Qualche pezzo è andato perduto durante la sosta forzata?

«Non tutte le feste sono uguali a quelle che venivano organizzate prima della pandemia: in alcuni casi è cambiata la sede della manifestazione o l'organizzazione alla base dell'offerta gastronomica. Tuttavia, abbiamo messo in campo diverse novità. In alcuni casi si tratta di feste più piccole, ma la possibilità di stare all'aperto consente a tutti, volontari e visitatori, di vivere questa esperienza in sicurezza».

A guardare il GiraFeste 2022, saltano all'occhio due defezioni importanti: la festa di Largo Calamelli a Faenza e quella allo stadio di Conselice...

«Per quanto riguarda il faentino, il primo GiraFeste stampato nelle scorse settimane non elenca le manifestazioni di Casola, Riolo e Brisighella, aggiunte di recente. Quella di Largo Calamelli non ci sarà, è vero, ma si terranno comunque gli eventi nelle frazioni di Granarolo e Santa Lucia. Per quanto riguarda Conselice, si tornerà al modello di 'festa itinerante' introdotto nel 2020 per via della pandemia, che si svilupperà su cene ed eventi in diversi punti del territorio comunale. In questo caso, tuttavia, vorrei sottolineare il rientro, dopo 25 anni, della festa di Lavezzola. Non è presente nel primo calendario, ma vale la pena ricordare anche il ritorno della festa di Castiglione di Cervia per una decina di giorni attorno a Ferragosto».

Tornerà anche il Festival provinciale al Pala De Andre'?

«Saremo di nuovo al Pala De Andre', negli spazi non occupati dal cantiere del nuovo palasport. Anche questa è una scommessa. Non sarà la nostra festa più grande, ma sarà la 'festa delle feste' che attirerà volontari da tutto il territorio provinciale a conclusione di un'estate ricca di eventi. Ogni sera ci sarà qualcosa di diverso per intercettare i gusti di tanti. Cercheremo di riproporre un mix tra buona cucina, dibattiti politici con personalità del mondo civile, sociale ed economico, presentazioni di libri, concerti e opportunità di svago gratuite. Ora è prematuro parlare di nomi. L'idea è di organizzare una festa popolare aperta a tutte le sensibilità».

Le feste de l'Unità sono un termometro dei circoli territoriali che, in provincia di Ravenna, raccolgono circa 4mila tessere. Qual è lo stato di salute del Pd ravennate?

«Tutto il mondo dell'associazionismo e del volontariato è stato toccato duramente dalla pandemia. Ma non ci siamo mai fermati: in questi mesi abbiamo affrontato importanti appuntamenti elettorali, come a Faenza o Ravenna, e utilizzato nuovi strumenti, a partire dagli incontri online, per promuovere il dibattito e la partecipazione. Anche in queste settimane abbiamo organizzato occasioni per discutere del conflitto in Ucraina e delle sue conseguenze. Se le feste sono un termometro, possiamo dire che questa pandemia ci ha cambiati, ma ci siamo e siamo determinati».

L'ultima chiamata alle urne, tra referendum e amministrative, ci ha restituito due dati politici: da una parte gli equilibri tra partiti sembrano cambiati e, dall'altra, vi è stata una scarsa affluenza. E' preoccupato?

«Tutte le volte in cui si registra un calo nella partecipazione al voto la politica deve interrogarsi. Tuttavia, vale la pena fare alcune distinzioni: nelle scorse settimane a Riolo Terme, come lo scorso anno a Ravenna, i partiti di centrosinistra hanno incassato, non parlo di percentuali ma di voti, numeri più alti delle elezioni di cinque anni prima. In un contesto generalizzato che vede un calo dell'affluenza, questo dato va letto positivamente. Questo significa, inoltre, che l'offerta del centrodestra ha perso di attrattività e il ridimensionamento del M5s è sfociato nell'astensione».

Tra un anno si tornerà alle urne per le elezioni politiche. Cosa si augura per i prossimi mesi?

«Innanzitutto che arrivi una pace giusta e cessi il conflitto che vede morire tanta povera gente. Poi che il governo riprenda la sua funzione positiva e propositiva che oggi, con l'avvicinarsi delle politiche, rischia di perdere. Questo esecutivo, nato per gestire la campagna vaccinale e le progettualità legate Pnrr, non può perdersi dietro a polemiche strumentali ad una lunga campagna elettorale. L'autunno rischia di essere una stagione calda segnata da importanti questioni sociali ed economiche, dai salari al potere d'acquisto degli italiani: occorrono risposte straordinarie per evitare una vera e propria recessione».

GIRAFESTE 2022

GRATTACOPPA (RAVENNA)

17-18-19 e 24-25-26 giugno

LA CANGINA VIA GRATTACOPPA 277


 

ALFONSINE

dal 30 giugno al 4 luglio

CAMPO SPORTIVO BENDAZZI VIA DEGLI ORTI


 

PORTO FUORI (RAVENNA)

dal 8 al 18 luglio

AREA VIA STAGGI 4


 

GRANAROLO (FAENZA)

9-10-11 e 16-17-18 luglio

CASA DEL POPOLO, VIA DONATI


 

MASSA LOMBARDA

9-10 luglio 13-15-16-17 luglio

AREA FESTE – VIA RABIN


 

SANTA LUCIA (FAENZA)

dal 21 al 25 luglio

AREA CIRCOLO ARCI – VIA SAN MAMANTE


 

PIANGIPANE (RAVENNA)

22-23-24 luglio

VIA PIANGIPANE 155


 

FILO (ARGENTA)

Dal 22 al 24 e dal 29 al 31 luglio

VIA 8 SETTEMBRE 93


 

VILLA PRATI (BAGNACAVALLO)

dal 28 al 31 luglio

CA’ DI PRE’ (AREA CASA DEL POPOLO)


 

FUSIGNANO

dal 25 al 31 luglio

PARCO PRIMIERI


 

BORGO SISA (RAVENNA)

dal 29 luglio al 7 agosto

AREA CAMPO SPORTIVO


 

CONSELICE

30-31 luglio

IL GABBIANO, VIA GIUSEPPE VERDI, 4


 

CASOLA VALSENIO

dal 4 al 7 agosto

AREA FESTE VIA NERI


 

BARBIANO (COTIGNOLA)

dal 5 all’8 agosto

CASA DEL POPOLO - VIA RANIERO 8


 

BRISIGHELLA

dal 6 al 15 agosto

PARCO DELLE TERME


 

RIOLO TERME

dall’11 al 15 agosto

PARCO PERTINI


 

CASTIGLIONE (CERVIA)

dal 12 al 21 agosto

PIAZZA TRE MARTIRI 21


 

VOLTANA (LUGO)

dal 9 al 12 settembre

CASA DEL POPOLO


 

RAVENNA

FESTA AL PALA DE ANDRE’

dal 26 agosto al 12 settembre


 

CAMPOTTO (ARGENTA)

30 settembre, 1-2 e 7-8-9 e 14-15-16 ottobre

SAGRA DEI SAPORI D’AUTUNNO

PARCO DUE PONTI


 

FOSSO GHIAIA (RAVENNA)

Dal 15 al 18 e dal 23 al 26 settembre

CASA DEL POPOLO – VIA ROMEA SUD 423/A

Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-ravenna-politica-ripartono-le-feste-del-pd.-il-segretario-barattoni-la-pandemia-ci-ha-cambiati-ma-ripartiamo-determinati-n34525 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione