Dal titolo della mostra, “Blanco dentro” si comprende come quello di Ana Cecilia Hillar sia un lavoro che sprigiona una forte energia poetica senza bisogno di artificiosi espedienti. L’artista argentina, ma romagnola di adozione fin prima del 2001 quando vinse il Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea, il prestigioso “Premio Faenza”, espone fino al 4 giugno al Palazzo del Monte in corso Garibaldi 37 a Forlì per la rassegna “Arte al Monte“, condivisa da Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e associazione Regnoli 41.
Nel tentativo di comunicare attraverso l’assoluta semplicità, l’artista, in questa “personale” ha disposto installazioni, i cui volumi sono filtrati attraverso l’intensità del colore bianco. “Nata come scultrice ceramica – scrive la critica d’arte Viola Emaldi – Ana Hillar ha studiato i più diversi mezzi di espressione per usarli senza vincoli ed essere artista nel senso più contemporaneo del termine: quello per cui è decaduta la necessità o l’importanza di fornire classificazioni di metodo alle opere”.
Ana anima il suo progetto con un insieme variegato di mezzi: riunisce i materiali e le tecniche a lei care – la ceramica, il disegno, le fibre tessili (ovatta) e la plastica – attraverso sovrapposizioni eterogenee di modi di lavorare, che attraverso la pratica quotidiana trovano l’esattezza del loro uso.
Martedì 30 maggio alle ore 21, Ana Hillar racconterà al pubblico come tratta i materiali e arriva alla resa finale della forma, in un percorso artistico dove la poesia si coniuga a una grande maestria e a un sapere prezioso.
Orari di visita della mostra: da martedì a venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica anche alle 10-12. Chiuso lunedì