Ravenna, Rossini (Federalberghi) commenta: «La città d’arte ha sofferto più della riviera. Bene i lidi»

Emilia Romagna | 02 Settembre 2022 Cronaca
ravenna-rossini-federalberghi-commenta-la-citt-darte-ha-sofferto-pi-della-riviera.-bene-i-lidi
Elena Nencini
Complici il caldo e il bel tempo cominciati fin dai primi di giugno il desiderio di trascorrere del tempo al mare è stato molto forte: una stagione che ha dato dei buoni riscontri sui nostri lidi come dimostrano gli operatori del settore dell’accoglienza.
A partire da Consuelo Rossini vice presidente Federalberghi Ravenna, ma anche titolare dell’albergo Oasis a Marina di Ravenna: «la mia struttura ha sia camere che appartamenti, abbiamo avuto una forte richiesta, in particolare, degli appartamenti già da inizio stagione. Ma anche l’hotel è andato bene, una buona stagione sotto tutti i punti di vista». 
Ad essere cambiate sono le modalità della vacanza, continua Rossini: «Le prenotazioni di agosto sono arrivate strada facendo, mentre i clienti storici ci hanno confermato la voglia di venire a Marina fermandosi per 10-15 giorni. Anzi dopo Ferragosto sono tornati per fare qualche altro giorno. In generale non c’è stata una programmazione per tempo. Chi invece decideva di venire per un fine settimana o per due o tre giorni sono state prenotazioni dell’ultimo minuto. Naturalmente c’è anche una clientela diversa: il cliente storico solitamente è un pensionato, mentre quello occasionale è spesso una famiglia. Forse si è sentita anche la paura di dovere tornare a una chiusura a settembre a causa della pandemia che ha invogliato le persone a godersi ogni minuto».
Fondamentalmente il nucleo più forte del turismo dei lidi, continua l’albergatrice: «sono italiani e poi gli svizzeri. Qualche tedesco, ma comunque pochi».
Dello stesso parere anche altri operatori, infatti  Rossini in quanto vice presidente di Federalberghi Ravenna ha il polso della situazione: «la città ha sicuramente sofferto di più un turismo dell’ultimo momento, specie a Ferragosto, mentre noi di Marina siamo abituati a navigare a vista. 
I colleghi di Lido di Classe o Savio sono stati molto contenti, hanno avuto soprattutto un pubblico di famiglie. 
A Marina ha contato sicuramente il Jova beach che è stato un forte richiamo, un evento bellissimo, organizzato molto bene. Certo sono eventi che portano un turismo limitato ma danno un grande appeal e speriamo vengano riproposti nei prossimi anni. Sarebbe bello averne uno ogni anno di questo tipo». 
Infine conclude Rossini: «Marina ha la fortuna di avere anche un turismo business, grazie ad Eni e al porto – con i lavori di sistemazione ed approfondimento dei fondali - siamo abituati a lavorare anche di inverno, speriamo di incrementare ulteriormente il buon lavoro già fatto durante l’estate».
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-emilia-romagna-ravenna-rossini-federalberghi-commenta-la-citt-darte-ha-sofferto-piu-della-riviera.-bene-i-lidi-n35348 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione