Ravenna, dopo la pandemia sono cresciuti i gruppi di cammino. Muoversi aiuta la salute e leva lo stress

Emilia Romagna | 15 Aprile 2023 Cronaca
ravenna-dopo-la-pandemia-sono-cresciuti-i-gruppi-di-cammino.-muoversi-aiuta-la-salute-e-leva-lo-stress
Elena Nencini
Praticare una regolare attività fisica aiuta a contrastare alcune patologie come diabete, colesterolo, ipertensione, ma anche a migliorare la qualità della vita. Durante la pandemia tantissime persone hanno cominciato a camminare perché si poteva fare da soli, perché scaricava la tensione di passare molto tempo dentro casa. Appena la vita è cominciata a tornare alla normalità moltissime città sono state ‘invase’ da gruppi di camminatori cittadini. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) gli adulti dovrebbero svolgere almeno 150 minuti alla settimana (circa 30 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana) di attività fisica aerobica di intensità moderata con esercizi di rafforzamento dei principali gruppi muscolari da svolgere almeno 2 volte alla settimana.

GRUPPO DELLA DLF
Camminare è un esercizio fisico adatto a tutte le età che migliora la qualità della vita. Il gruppo di cammino del Dopolavoro ferroviario (Dlf) di Ravenna è nato a marzo, ma in realtà come ci spiega uno degli organizzatori Claudio Dumini all’interno del Dlf cittadino va avanti già da qualche tempo: «Abbiamo sempre fatto delle uscite ma non avevamo ufficializzato il gruppo. Adesso stiamo raccogliendo le iscrizioni dei soci per i nuovi programmi. Finora eravamo una quindicina e fino all’anno scorso ci si ritrovava due o tre volte l’anno, adesso che abbiamo creato il gruppo ogni 15 giorni vorremmo fare un uscita nel periodo primaverile o autunnale, d’estate c’è meno adesione». Una regola fondamentale dell’associazione è che ognuno ha il suo passo, continua Dumini: «se si va in gruppo si deve arrivare in gruppo, rispettiamo questa filosofia. I nostri cammini vanno dai 6 ai 14 chilometri, dipende poi se si è in collina o in pianura, normalmente impegnano mezza giornata». Alla domanda “per chi sia consigliato?” Dumini risponde: «in realtà va bene per tutti. La tipologia è abbastanza varia, abbiamo avuto anche bambini, che sono i nipoti o i figli di qualche socio fino alla mia età di 73-74 anni. Io sono tanti anni che pratico questa disciplina, ho sempre privilegiato la collina, ma ho riscoperto anche la nostra zona del mare, le pinete per esempio. Recentemente ho fatto pineta Ramazzotti e pineta di Classe. Mia moglie fa parte del gruppo di cammino della Casa della salute di Russi ma loro girano per la città, fanno 5-6 chilometri due volte a settimana. Io preferisco la campagna, fuori dalla città».
A influenzare le persone a fare attività secondo Dumini è stata: «La pandemia ha influito, quando hanno cominciato ad allentare le restrizioni le persone erano più incentivate ad andare in giro da sole e poi quando hanno riaperto ci siamo ritrovati in molti di più  dovendo combattere la noia di essere chiusi in casa». Infine Dumini parla dei prossimi programmi: «Stiamo preparando delle uscite, abbiamo in mente un paio di iniziative fino a prima dell’estate, in modo da organizzare qualche camminata anche di mezza giornata. Eviterei le pinete perchè cominciano ad esserci troppe zanzare, comunque abbiamo in programma, come Dlf, di partecipare alla Maratona di Ravenna, poi a quella del Lamone, poi aderiamo anche ad altre iniziative».
Tra i benefici del camminare conclude Dumini: «sicuramente scaricare la tensione e lo stress e il benessere fisico sia per il colesterolo che per tanti problemi della salute come il diabete. Ma ci sono anche i benefici psicologici perché uno si dimentica dei propri problemi come con il covid. 
Info facebook gruppo di cammino Dlf Ravenna.

TRAIL ROMAGNA
Una realtà associativa che ha conquistato piano piano molto spazio a Ravenna e in Romagna è l’associazione Trail Romagna che organizza diversi tipi di eventi, dalla camminata alla corsa, a escursioni in bicicletta o in canoa, uniti dal piacere di fare attività fisica all’aria aperta e di conoscere meglio anche il proprio territorio. Come spiega il presidente Ciro Costa: «tra le tante attività abbiamo anche dei gruppi di cammino composti da 20-25 persone che praticano attività fisica in alcuni parchi della città, Teodorico, Baronio e Giardini pubblici dove facciamo fitwalking, nordic walking (la camminata con i bastoncini) e ginnastica finalizzata al benessere con elastici. Nel periodo estivo facciamo degli urban trekking con partenze e arrivi in varie zone della città, inoltre proponiamo anche passeggiate a sfondo culturale a tema dantesco, o teodoriciano o altro per conoscere meglio Ravenna. Da giugno in avanti ci spostiamo verso il mare. 
Camminare è il modo più semplice per trovare il benessere e per migliorare la qualità della vita per una serie di motivi che esulano dalla semplice attività fisica». Info www. trailromagna.eu. 

ASSOCIAZIONE DIABETICI
Infine su facebook il gruppo “Camminiamo insieme per la salute a Ravenna”, organizzato da Medicina dello sport di Ravenna e Associazione Diabetici Ravennate, ha 472 partecipanti e propone un fitto programma di camminate ludico-motorie per migliorare il benessere psico-fisico ogni mese. Si cammina martedi-giovedì e domenica con percorsi cittadini e non, adatti a tutti, qualunque sia il proprio passo, guidati dalle walking leaders. Non è richiesta nessuna iscrizione, la partecipazione è libera e volontaria. 
Info pagina facebook “Camminiamo insieme per la salute a Ravenna”,
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Sono diabetico e vorrei farne parte del gruppo che cammina a Ravenna. Dove vi trovate?
Commenta news 05/03/2024 - Giuseppe morello
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-emilia-romagna-ravenna-dopo-la-pandemia-sono-cresciuti-i-gruppi-di-cammino.-muoversi-aiuta-la-salute-e-leva-lo-stress-n38241 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione