Ravenna, Ceroni (Bosi Maramotti): «39 anni pieni di attività. E’ necessario ritrovarsi»

Emilia Romagna | 06 Ottobre 2023 Cronaca
ravenna-ceroni-bosi-maramotti-39-anni-pieni-di-attivit.-e-necessario-ritrovarsi
Elena Nencini
Rinnovata ad agosto la convenzione tra il Comune di Ravenna e l’Università Giovanna Bosi Maramotti  per la formazione permanente degli adulti di Ravenna, che festeggia il 39esimo anno di attività.  
Un’associazione di volontari che punta alla vita sociale e culturale della città e del territorio, ripronendo, specie dopo l’esperienza dell’alluvione, momenti di dialogo, di confronto, di ascolto, su temi del nostro contemporaneo, ma non solo. 
«Quella della Bosi Maramotti è sicuramente una delle attività, oltre che delle più longeve, più interessanti del nostro panorama – sostiene l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia –. Da tanti anni è in grado di cogliere e rispondere con grande vivacità organizzativa a un bisogno sempre più presente nella nostra comunità: quello di coltivare percorsi di conoscenza, approfondimento e formazione aperti a tutti e a tutte, in una dimensione inclusiva, trasversale e capace di offrire importanti e qualificate occasioni di socialità».
A spiegare i corsi e le attività della Bosi Maramotti è il presidente Guido Ceroni.
Ceroni, come sta andando?
«Stiamo partendo molto bene, dal 18 settembre abbiamo già avuto 243 iscrizioni, di cui 146 sono rinnovi ma ben 97 sono nuove iscrizioni. L’anno scorso, nello stesso periodo, avevamo fatto la metà dei numeri, il covid ha pesato molto su di noi, ma adesso stiamo ripartendo con grande entusiasmo. Il nostro pubblico è per la maggior parte femminile, di questi 243 associati 165 sono donne e 97 uomini, con un‘età sui 65 anni». 
Che tipo di offerta formativa proponete per quest’anno?
«Sono 56 i corsi proposti, dalla storia all’arte, alle scienze, agli stili di vita, la musica, ma non mancano i corsi di lingua inglese e di giapponese. Lo scorso anno avevamo toccato quota 429 associati, ma quest’anno speriamo di fare meglio, anche perché l’offerta è molto varia. Stiamo incentivando il passaparola e prestiamo molta attenzione ai social».
Novità nel programma?
«Alcune tematiche sono proposte per la prima volta, ad esempio, l’Europa e il Cyber bullismo, mentre riprende la collaborazione con il forese. In collaborazione con il Consiglio territoriale di Sant’Alberto sarà svolto un corso sull’adolescenza, un percorso di riflessione che interessi non solo gli adolescenti, ma anche e soprattutto le famiglie e gli adulti che devono rapportarsi con i giovani. Inoltre, l’Università organizza dieci conferenze pubbliche, “I pomeriggi del gufo”, da novembre a marzo 2024w al Museo d’arte della città di Ravenna e alla Biblioteca Classense durante le quali saranno affrontate tematiche storiche, sociali e di attualità, come San Francesco, l’intelligenza artificiale, la cybersecurity, il mondo russo. La conferenza inaugurale sarà tenuta sabato 18 novembre, alle 10, nella Sala Muratori, da Elsa Signorino e avrà per tema “La leadership femminile, tra storia e diritti delle donne”».
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-emilia-romagna-ravenna-ceroni-bosi-maramotti-39-anni-pieni-di-attivit.-e-necessario-ritrovarsi-n40945 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione