Cervia, Ceccaroni (Coop. bagnini Cervia): «Al momento ci manca un terzo del personale»

Emilia Romagna | 01 Aprile 2023 Cronaca
cervia-ceccaroni-coop.-bagnini-cervia-al-momento-ci-manca-un-terzo-del-personale
Fabio Ceccaroni, presidente della cooperativa bagnini di Cervia, oltre che titolare, insieme ai fratelli, del bagno Delfino di Pinarella, è molto preoccupato per la situazione: «Difficilmente riusciremo a reclutare il numero di persone che ci servono per la stagione estiva, mancano i marinai di salvataggio senza parlare del resto come camerieri, cuochi, pizzaioli,  saremo in grande difficoltà.  Vivo questa esperienza direttamente sia come gestore di una singola impresa sia come presidente per il personale di salvamento e riscontro delle difficoltà esagerate. Se arriva personale da altre località hanno bisogno di alloggi che non siamo in grado di recuperare oppure li dobbiamo affittare. Poi purtroppo lo scopriamo solo quando lo abbiamo a disposizione se le qualifiche sono meritate oppure non soddisfano i requisiti. Manca veramente un po’ di tutto, certo per l’addetto di spiaggia ci arrangiamo anche con personale dell’ultimo minuto, va bene anche se non parla italiano perché è un lavoro sistematico. Invece tutto quello che è sala, cucina, accoglienza ha bisogno di una professionalità forte, della conoscenza merceologica. Da diversi anni avevamo problemi a reperire personale italiano, ma fortunatamente i cittadini rumeni hanno colmato questo vuoto. Ma da dopo la pandemia si è aperta la voragine. Nonostante l’alberghiero a Cervia i ragazzi non sono sufficienti e spesso non fanno la stagione al mare: il problema è che mancano comunque le professionalità forti che possano anche insegnare e sostenere i più giovani, se mancano loro il sistema naufraga».
Altro problema invece i marinai di salvataggio continua Ceccaroni: «confidiamo che in un mese abbondante la situazione possa migliorare ma al momento degli 80 bagnini necessari tra postazioni fisse e jolly, cioè turnanti, ne abbiamo solo 60 e non è detto che siano ancora disponibili tra un mese. Ci siamo attivati come cooperativa per creare un’accademia gratuita dove i ragazzi, provenienti da tutta Italia, possano conseguire il brevetto di salvataggio a costo zero e essere inseriti nel mondo del lavoro. Più ragazzi riusciamo a reclutare meglio è, per avere un bacino di raccolta più ampio per trovare il nostro personale. Speriamo di poter svolgere il nostro lavoro, anche se ormai credo che ci sia un problema culturale trasversale».
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-emilia-romagna-cervia-ceccaroni-coop.-bagnini-cervia-al-momento-ci-manca-un-terzo-del-personale-n38016 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione