320 le aziende aderenti a Cna nel settore Benessere di Ravenna e provincia. Panizza parla di formazione

Emilia Romagna | 03 Marzo 2024 Economia
320-le-aziende-aderenti-a-cna-nel-settore-benessere-di-ravenna-e-provincia.-panizza-parla-di-formazione
Elena Nencini
Un settore quello del Benessere che non passa mai di moda, anzi dopo il covid sembra che il numero di clienti che si rivolgono a questo settore sia sempre più in aumento. 
Se le imprese di estetisti e acconciatori aderenti a Cna sul territorio di Ravenna e provincia ammontano a 350, risulta importante la formazione, tanto che un corso di qualifica ufficiale per estetisti è appena partito: 1800 ore di qualifica presso la Scuola del Benessere della Cna di Ravenna. Il percorso di formazione rivolto a adulti e giovani che abbiano assolto al diritto dovere di istruzione e formazione; non sono richieste competenze pregresse. Si tratta di un percorso di formazione professionale e personale esclusivo, che unisce la presenza di materie tradizionali a materie più innovative. «L’obiettivo del nostro corso di qualifica di estetista – dichiara Vilma Capriotti, presidente del mestiere dell’Estetica Cna Ravenna - è proprio quello di preparare tutti i partecipanti nel migliore dei modi per conseguire la qualifica ufficiale riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna e valida in tutta l’Unione Europea. In questo ambito facciamo della serietà e della professionalità elementi fondamentali di lavoro e formazione, preparando persone che, alla fine del corso, siano in grado di garantire qualità, affidabilità, sicurezza e valore aggiunto ai servizi alla persona».
A spiegare le peculiarità dei corsi per estetisti e acconciatori è Tania Panizza, responsabile della scuola Benessere di Cna. 
Panizza, come è nata la Scuola del Benessere?
«Ha una storia di quattordici anni, essendo nata nel 2010, ed è stata fortemente voluta da imprenditori del settore benessere, sia per l’estetica che per l’acconciatura. 
Era forte infatti l’esigenza di formare personale qualificato da inserire nel mondo del lavoro. La carenza di personale infatti era uno dei problemi principali che si sentono anche oggi: tutti gli anni facciamo corsi di qualifica che permettono alle persone di andare a lavorare come dipendenti, ma offriamo anche il corso di abilitazione che permette di aprire un centro estetico o di acconciatore proprio. La nostra grande soddisfazione è che tutti i nostri ragazzi e ragazze quando finiscono il corso lavorano tutti o sono in grado di aprire il proprio salone». 
Chi si rivolge alla Scuola del Benessere?
«Fino ad oggi abbiamo formato oltre 500 persone, ad ogni corso abbiamo 12 persone in media, fino a un massimo di 20. 
L’età va dai 18 ai 50 anni, soprattutto nel mondo dell’estetica  abbiamo donne che a 50 anni decidono di intraprendere una nuova strada lavorativa e di formarsi per coronare il proprio sogno. Adesso a frequentare il corso ci sono due ragazze di Sant’Agata sul Santerno, di 32 e 35 anni, che lavorano su turni di notte in fabbrica e di giorno fanno il corso. Il loro obiettivo è aprire un centro estetico loro. Abbiamo allievi che vengono non solo dalla provincia di Ravenna, ma anche di Forlì, Imola, Ferrara e Comacchio». 
Quali sono i punti di forza del corso?
«Sicuramente il prezzo è molto concorrenziale, inoltre regaliamo il kit da lavoro per manicure e pedicure, non è giusto far pagare il set da lavoro agli studenti. Le lezioni sono al pomeriggio - dal lunedì al giovedì - e permettono a chi lavora di poter frequentare lo stesso. 
Lo stage finale avviene presso centri estetici o saloni di acconciatura che hanno già manifestato di ampliare il proprio organico. Quando è  tutto è positivo lo stage termina con un’assunzione. Abbiamo in media 2 corsi di estetista l’anno e 1 di acconciatura».
Molti italiani o anche di altre nazionalità?
«Sono in aumento le straniere, nel corso terminato a giugno scorso avevamo 3 italiane e 9 straniere, adesso invece, in quello attuale, sono metà e metà. Molte ragazze, in particolare per estetica, vengono dai paesi dell’est, qualche cinese è venuto per i corsi di abilitazione per aprire il proprio negozio». 
Organizzate altri eventi?
«Ogni anno organizziamo con le imprese di Cna moda una sfilata, nel periodo estivo, con tutti i nostri allievi per occuparsi nel back stage di trucco e parrucco per tutte le modelle. 
Quest’anno per la prima volta saremo a Cosmoproff a Bologna, una grande vetrina del nostro settore.Siamo molto vicineanche al mondo delle beneficenza. abbiamo partecipato alle iniziative “Una piega per gli alluvionati”, “Una piega per lo Ior” e infine collaboriamo con Linea Rosa con trattamenti gratuiti di estetica e acconciatura per le donne maltrattate».
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-emilia-romagna-320-le-aziende-aderenti-a-cna-nel-settore-benessere-di-ravenna-e-provincia.-panizza-parla-di-formazione-n43322 005
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione