Il Cesena Calcio in campo per Casola. Raccolte fondi da sabato 18
Il Cesena calcio scende in campo per Casola. E’ questo uno dei colpacci del comitato «ForzaCasola», nato a poche ore dal disastro del 25 febbraio scorso che ha portato via con una frana il campo sportivo Nanni e che oggi conta oltre 35 persone che supportano le attività sportive e non dell’Ac Casola Valsenio. I comitato si pone come obiettivo quello di creare le condizioni per proseguire i campionati in corso e l’attività negli anni futuri, con particolare attenzione al settore giovanile. Obiettivo primario è diventato da subito la creazione di un campetto da calcetto nell’area del parco pubblico Pertini messo a disposizione dall'amministrazione comunale. Con la presenza di Josefa Idem, il 10 maggio nell'ambito della Festa dello Sport, si inaugurerà la struttura che sarà a tutti gli effetti l’impianto per gli allenamenti e i campionati per la scuola calcio e le squadre dei pulcini. Il campo prevede la creazione della recinzione, illuminazione, spogliatoi ampliati e riscaldati e a breve una piccola tribuna.
Per le altre due squadre giovanili (esordienti e giovanissimi) si sta cercando una soluzione stabile e grazie alla collaborazione e alla sensibilità di alcune società vicine si è ad un passo dal traguardo. Stessa cosa per la prima squadra.
Per alimentare e proseguire nella attività di raccolta fondi in calendario sono già fissate alcuni eventi. Il primo si tiene sabato 18 aprile, al teatro Senio. Qui l'Accademia Perduta - Romagna Teatri organizzerà uno spettacolo i cui proventi saranno devoluti interamente al comitato. Si prosegue giovedì 23 aprile nello stadio Bolognini di Castel Bolognese. Qui, dalle ore 16, si terrà l'importante partita amichevole tra Ac Casola e Ac Cesena. Ed ancora, sabato 2 maggio nell’ambito della sfilata notturna dei carri della Festa di Primavera il comitato gestirà la Notte bianca post verdetto. La serata è resa possibile grazie alla collaborazione della Pro loco e de I luppoli di Villa Vezzano. Sabato 9 maggio si bissa al teatro casolano.
Oltre al comitato Forza Casola si è costituita anche una seconda associazione chiamata «Un’altra stagione da esordiente» promossa dallo scrittore casolano Cristiano Cavina per acquistare un terreno per la creazione del nuovo campo sportivo.
Si può seguire l’andamento della raccolta attraverso il sito «Buona causa.org» e fare una donazione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 41 C 08462 67520 000005026360 intestato «Un’altra stagione da esordiente». Per il sostegno delle attività giovanili, per questo e i prossimi campionati, le donazioni si possono fare sul conto corrente intestato a «Forza Casola - IBAN IT 32 S 08462 67520 000005026122».