Coop. Sacmi Imola, due mesi di acquisizioni e novità
Continua a crescere la cooperativa imolese Sacmi, leader mondiale dell’impiantistica industriale.
Ad inizio agosto ha lanciato La cantina “chiavi in mano” a marchio Sacmi all’indomani dell’acquisizione del ramo d’azienda Defranceschi Spa, storico brand nella progettazione e commercializzazione di macchine e impianti per l’enologia con sede sociale a Laives (Bolzano) e stabilimento produttivo a Mordano (Bologna), a soli 5 km dalla casa madre, Sacmi Imola.
Un'altra buona notizia per l’economia locale, e un segnale in controtendenza per un settore – la produzione di mattoni e tegole per l’edilizia – che promette di offrire nuove ed inedite opportunità per la migliore tecnologia italiana è arrivata proprio oggi. Questo il senso dell’inaugurazione a Verona della nuova sede di Cosmec, storica azienda attiva nella progettazione e commercializzazione di soluzioni per la movimentazione dei laterizi e la lavorazione delle argille che da maggio scorso ha trasferito le proprie attività da Isola Vicentina alla nuova sede di via Tommaso Alva Edison, al centro di un’area ad alta vocazione industriale e manifatturiera.
Il Gruppo Sacmi, con un giro d’affari di 1,4 miliardi di euro, ha scelto Verona per insediare il nuovo polo strategico delle proprie attività legate alla produzione di macchine per l’industria del laterizio. Già protagonista nel settore con macchine e impianti completi per la produzione di laterizi, tegole e prodotti estrusi, Sacmi ha infatti acquisito la maggioranza di Cosmec nel 2014, per arrivare, dall’estate scorsa, al controllo del 100% del capitale sociale.