Turismo: nei primi sette mesi la performance migliore per la città d'arte. Il commento dell'assessore Costantini
Maggio a parte, se si guardano i numeri forniti dall'ufficio statistica del Comune, i mesi di giugno e luglio si sono rivelati in crescita. A giugno gli arrivi e le presenze nel comune di Ravenna sono stati rispettivamente di 96.983 e 419.211 unità, in aumento rispetto all'anno precedente. La città d'arte e il mare hanno registrato rispettivamente +26% e +5,33%.A luglio si è saliti a 127.715 per quanto riguarda gli arrivi e ad oltre 700mila per le presenze.Nella città d'arte, rispetto all'anno precedente, nello stesso mese si è registrato un aumento di +10,73%. In totale, nel periodo compreso tra gennaio e luglio, nel comune di Ravenna entrambe le voci hanno registrato una crescita rispetto al 2015, anche se il dato delle presenze (1.489.088) è comunque inferiore a quelle che si sono registrate negli anni passati (nello stesso periodo del 2014, anno con l'affluenza minore rispetto a quelli precedenti, ne sono state segnate 1.493.061).Se si guarda ai sette mesi, Ravenna città è passata da oltre 241mila presenze ad oltre 258mila, registrando il miglior risultato dal 2012. Nello stesso periodo i lidi hanno riportato 1.231.086 presenze, dato migliore del 2015 ma in linea con gli anni precedenti. «Dobbiamo lavorare affinché i dati confermino un trend positivo anche per i prossimi anni - è il commento dell'assessore comunale al Turismo Giacomo Costantini -. Intanto un'indicazione importante che riceviamo è che la città d'arte è l'offerta sulla quale abbiamo più potenzialità di crescita, soprattutto per quanto riguarda il turismo straniero. Dovremo quindi investire strategicamente su questo aspetto, partendo da un'accurata analisi che faremo insieme ai protagonisti del settore il 29 settembre in occasione di 'Ravenna Open Turismo'».L'appuntamento del 29, che si svolgerà a Palazzo Rasponi, rappresenterà un momento di incontro e di riflessione con associazioni e imprenditori su dati e feedback raccolti dalle diverse campagne di promozione e servizi di accoglienza, confrontati con i risultati raggiunti in termini di arrivi, presenze e flussi turistici.