San Pietro in Vincoli, parla Zoli (Com. Cittadino): «Siamo abbandonati a noi stessi, strade distrutte e rifiuti al cimitero»
Elena Nencini
Si conclude con questo articolo il racconto del territorio intorno alla città di Ravenna, nel quale abbiamo dato voce a pro loco e comitati cittadini per evidenziare sia i problemi che le cose che funzionano. San Pietro in vincoli fa da riferimento, come circoscrizione, agli abitanti delle frazioni di Gambellara, Durazzano-Borgo Sisa, Ducenta, Massa Castello, Bastia, San Pietro in Campiano, Carraie, S. Stefano e Campiano, con una popolazione che supera i 10mila abitanti su 85,24 kmq.
«Un numero di abitanti - sottolinea Gabriele Zoli del Comitato cittadino di San Pietro in vincoli - di poco inferiore a quello di Russi, ma abbandonato a se stesso dal Comune di Ravenna per i servizi».
Il problema più sentito in questa zona è sicuramente quello della manutenzione delle strade, come evidenzia Zoli: «sono disastrate e tutto il forese, in generale, è abbandonato. Basta guardare le aree verdi dove non vengono fatti gli sfalci e l’erba che cresce per le strade». Non si tratta per Zoli di una criticità recente, «per anni non è stata fatta manutenzione e il problema degli allagamenti non ha aiutato, portando una mole d’acqua eccezionale dove c’erano già le buche. In alcune strade abbiamo dislivelli di 10-15 cm, problema che si accentua sulle strade secondarie: più sono isolate meno manutenzione è stata fatta». Un altro problema annoso è quello relativo alla sicurezza stradale, in primis per l’incrocio di Ducenta, dove si verificano spesso incidenti stradali. «Spesso non viene rispettato lo stop per immettersi nella provinciale così, ogni settimana, c’è un incidente. Lo abbiamo segnalato ma non è stato fatto niente in merito».
Zoli lamenta anche i cattivi comportamenti di coloro che abbandonano i rifiuti per strada: «abbiamo un centro di raccolta di Hera, poco fuori dal paese ma la gente lascia tutto nella zona del cimitero, dove si è creata una discarica a cielo aperto. Abbiamo chiesto delle foto trappole, ma finora nessuno ci ha risposto». Criticità anche alla Casa della Comunità che serve un ampio territorio, ma risulta problematico contattare i medici e diversi professionisti mancano. Per quanto riguarda le strutture sportive, a San Pietro in Vincoli c’è una scuola calcio frequentata anche dai ragazzi di San Pietro in Campiano, ma mancano i collegamenti con i bus ed è pericoloso arrivarci a piedi. La carenza di bus si sente anche al mattino quando gli studenti devono raggiungere gli istituti superiori perchè a San Pietro in Vincoli ci sono solo elementari e medie. Infine, per quanto riguarda la sicurezza, i furti si sono un po’ attenuati nel periodo estivo«ma temiamo possano riprendere, soprattutto dopo le 18. Capiamo che il nostro è un vasto territorio da controllare, ma vorremmo un maggior monitoraggio da parte delle forze dell’ordine».